Quota 100, si parte. Inps: ecco come fare per presentare la domanda

0
289
Inps
Inps

Quota 100 si parte. L’Inps dà il via al meccanismo che consente di presentare le domande per poter andare in pensione in anticipo. Se già si è in possesso del pin dell’Istituto, la domanda può essere presentata telematicamente altrimenti contattando il call center, i patronati o altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio.

La modalità indicata di presentazione delle domande, scrive l’Istituto, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.

L’Inps ricorda anzitutto che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che disciplina l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi (cosiddetta quota 100) e che fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026 oltre alla proroga dell’opzione donna.