Qualità dell’aria e sviluppo ecosostenibile: Avellino scende in campo con Bilbao e Leuven

0
213

Marco Imbimbo – Il Comune di Avellino va a caccia di fondi europei per la tutela ambientale della città e della qualità dell’aria. Nasce da questo presupposto l’idea di aderire al progetto “EmPowerSmart” che si colloca nell’impostazione europea della riduzione dell’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria, puntando sull’efficientamento energetico. La proposta, approvata oggi in Giunta comunale, porta le firme dell’assessore ai Fondi europei, Arturo Iannaccone, e del responsabile Ambiente, Augusto Penna.

Avellino lavorerà a braccetto con varie città europee, a cominciare da Bilbao (Spagna) e Leuven (Belgio), definite città “Faro” nel progetto in quanto all’avanguardia in Europa nel campo della sostenibilità ambientale. Oltre al capoluogo irpino, che rientra tra i follower, ci saranno Gabrovo (Bulgaria), Matosinhos (Portogallo), Pylos (Grecia), Torun (Polonia), Ventspils (Lettonia).

Sono quasi 21 milioni di euro messi a disposizione del progetto, di cui circa 730 mila euro che verranno destinati alla città di Avellino, con cui mettere in campo iniziative di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale.
“EmPowerSmart” punta alla pianificazione e sperimentazione di una serie di azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni in atmosfera, allo sviluppo urbano ecosostenibile, alla mobilità sostenibile e al miglioramento del bilancio energetico urbano.