Pulizia del verde pubblico, parte la gara. Ma siamo già in estate

0
254

Una bando pubblico per l’affidamento della manutenzione ordinaria delle aree verdi. Il disciplinare è stato reso noto da poco dal Comune di Avellino e servirà ad individuare la ditta a cui affidare l’intervento. Un costo previsto di circa 113 mila euro per sistemare le aree verdi, dalle rotatorie ai parchi, passando per i piccoli giardini pubblici.

Un’iniziativa importante, visto lo stato in cui versa il verde pubblico cittadino, ormai da anni. Peccato che il bando sia arrivato in estate, con la vegetazione a “mangiarsi” da mesi gli spazi pubblici rendendoli spesso inutilizzabili, ma anche pericolosi per la salute dei cittadini. Tra parassiti e roditori, infatti, le segnalazioni e e denunce si sprecano.

Il bando, dicevamo, è stato pubblicato da pochi giorni, ma verrà espletato in poco tempo perchè, data la soglia, potrà essere portato avanti con indagine Mepa. I termini per l’affidamento del lavoro sono brevi. La manutenzione comincerà “presumibilmente in data 4 luglio” come si legge nel documento, per concludersi il prossimo 3 novembre 2018.

Il ritardo nell’affidamento dell’incarico che, invece, riguarda un compito importante e strettamente legato al tanto caro decoro urbano, è dovuto ai consueti ritardi dell’amministrazione comunale nell’approvazione dei bilanci (vera e propria costante della Giunta Foti). L’aver dato il via libera al Bilancio di Previsione solo nello scorso mese di maggio, dopo la diffida prefettizia e la minaccia di commissariamento dell’ente, ha di fatto ritardato tutte le operazione di Palazzo di Città.

Senza documento contabile, infatti, non è possibile procedere a nessun affidamento di incarichi. Di conseguenza è slittato anche quello relativo alla manutenzione ordinaria delle aree verdi che, stando alle date riportate, potrà cominciare solo a luglio, in piena estate. Gli avellinesi, dunque, dovranno continuare a convivere con erbaccia alta e parassiti, ma per novembre sarà tutto pulito. Quando ormai l’inverno sarà alle porte.