Psicosi meningite in Campania. L’esperto virologo: “Nessun allarme”

0
227
vaccino

Psicosi meningite a Napoli e in Campania, secondo il virologo dell’Università statale e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi Fabrizio Pregliasco, “… la situazione delle meningiti in Italia è costante, non c’è alcun allarme. Solo in Toscana si registra un quadro particolare dovuta a una concentrazione geografica di casi di malattia da meningococco “mengitidis di tipo C”.

Pregliasco, a Repubblica.it, ce la mette tutta per tranquillizzare la popolazione.

Intanto, ogni giorno si registra un nuovo caso.

“Purtroppo, le meningiti sono patologie gravi, soprattutto le batteriche. In Italia ogni anno si identificano 1000 casi con il 10/15 per cento di mortalità e 200 casi riguardano solo quella da meningococco. Ma ripeto, rispetto agli anni scorsi, l’incidenza non rivela alcun aumento”.

Cresce l’allarme: “L’allarme è solo conseguenza del clamore dato da stampa e tv. E ormai è un fenomeno sistematico, soprattutto quando vengono riportate le tristi storie di una malattia oggettivamente grave”.

Per quanto riguarda la situazione in Campania, Pregliasco spiega: “Anche lì la situazione è tranquilla, nonostante ci sia stata un’altra giovane vittima. Ma siamo in linea con l’andamento degli anni precedenti. D’altronde, in inverno e primavera si è sempre assistito a una maggiore concentrazione di casi”.

Muore a 24 anni, sospetta meningite