Provincia – La De Simone firma l’acquisto del Castello Gesualdo

0
136

Provincia – L’intenzione di acquistare l’antico maniero di Gesualdo si manifestò sin dall’insediamento della Giunta guidata da Alberta De Simone con lo stanziamento di 1milione e 600mila euro.
Dopo un anno di contatti con gli eredi Caccese (circa venti aventi diritto) con le difficoltà burocratiche determinate dalla trattativa per le rispettive eredità, questa mattina l’attesa firma – anche alla presenza del sindaco di Gesualdo, Carmine Petruzzo,- che sancisce l’acquisto del Castello. L’impegno profuso dalla presidente De Simone, ed in particolare del vicepresidente della Provincia, Giovanni Colucci ben supportato dai tecnici del settore Patrimonio e Finanze e dall’architetto Enzo Cogliano, coordinatore dei vari interventi, ha consentito la definizione dell’intero iter. La spesa complessiva dell’Ente Provincia per l’acquisto ammonta ad 1milione 466mila euro pari al 55% della proprietà: il restante 45% è detenuto dal Comune di Gesualdo. Nei prossimi giorni verrà firmato il Protocollo d’Intesa per la disciplina degli impegni reciproci e le responsabilità tra il Comune di Gesualdo, la Provincia di Avellino, il Conservatorio di Musica Cimarosa di Avellino, la Soprintendenza BAPPSAE di Avellino e Salerno, il Comune di Avellino. La storia del Castello, è indissolubilmente legata alla figura dell’omonimo Principe madrigalista Carlo Gesualdo, personaggio e cultore musicale di fama mondiale. Per questo motivo, il Protocollo d’Intesa sarà finalizzato al perseguimento di quattro principali obiettivi:
L’affermazione di un progetto complessivo per il restauro e la valorizzazione del Castello con destinazione a “ Centro Europeo di Cultura Musicale con specializzazione per la polifonica”;
l’attivazione di “un centro di musica antica” presso il Castello, recuperato a nuovo uso;
l’internazionalizzazione del progetto e valorizzazione della figura artistica del Principe madrigalista Carlo Gesualdo;
il conferimento strutturale di progetto strategico per il territorio.
Allo stato, sono già diverse le province italiane che hanno manifestato interesse per l’attività del Centro Europeo di cultura musicale. L’importo complessivo del progetto strategico a forte valenza socio-culturale per il territorio irpino ammonta a circa 10milioni di Euro, quattro dei quali sono già stati assegnati al Comune di Gesualdo per la realizzazione di un primo lotto funzionale per il tramite dell’Ente Provincia. I restanti sei milioni, saranno finanziati con Fondi Europei di recente stanziamento alla Provincia di Avellino che risulta strategico nell’ambito delle scelte programmatiche dell’Ente di Palazzo Caracciolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here