Promozione – Grotta infallibile in casa: Capone e Torsiello stendono il Baiano

0
239

Il “Romano” è un fortino inespugnabile per i giallorossi: sconfitta all’esordio stagionale a parte, patita contro il Club Ponte, l’undici di Salvio Casale ha sempre fatto punti in casa. Quattro vittorie ed un solo pareggio contro lo Sporting Accadìa. Senza i partenti Memoli e Flammia, i padroni di casa si affidano al tandem offensivo Tranfa – Torsiello, granata con il classico 4-3-3 con bomber Gaglione in prima linea.

La gara è spettacolare fin dalle prime battute, d’altro canto si affrontano due squadre che non nascondono la propria vena offensiva. Il Baiano prova ad impegnare Leone con Rastiello e Colucci, grottesi che rispondono sull’asse Tranfa – Torsiello. Il match si sblocca alla mezz’ora, quando ormai l’equilibrio sembrava regnare sovrano: la pioggia ci mette del suo a deviare la conclusione a rete di Capone che inganna Spirito. Questa volta il portierone mandamentale deve arrendersi dopo più di centottanta minuti di imbattibilità. Il Baiano potrebbe pareggiare con Coluccio, innescato dall’errato disimpegno di Leone, ma il centrocampista non riesce a capitalizzare. Gol mancato – gol subito, recita una delle più antiche leggi del calcio e Torsiello fa sua questa consuetudine e di contropiede mette in ghiaccio la gara. Il 9 si fa aiutare dal solito Tranfa per realizzare le rete numero sette in stagione, confermandosi uomo in più della formazione cara a patron Ianniciello.

Nel finale Sgambati, ancora squalificato, lancia in campo Ferrante “dalla tribuna”, ma l’attaccante riesce soltanto a prendersi un cartellino rosso. Il risultato non cambia più, il Baiano manca l’impresa di approdare nei quartieri alti della classifica, il Grotta entra di diritto tra le prime cinque del torneo e non poteva essere altrimenti con così tante bocche da fuoco nel pacchetto avanzato.

GROTTA – BAIANO 2-0

27’ Capone, 28’ st Tranfa.

Grotta: Leone, Villanova, Ciampa, Squarciafico, Capone, Capossela, Napolillo, Amabile, Tranfa (45’ st Galliano), Grillo (25’ st En Namli), Torsiello (40’ st Giacomin).

A disposizione: Barletta, Riccio, Pugliese, Marino.

Allenatore: Casale.

Baiano: Spirito, Montuori G., Guerriero, Sgambati E., Bianco S., Rastiello, Gaglione, Rainone (17’ st Bilotti), Ricchiuti (1’ st Ferrante), Colucci, Napolitano (1’ st Candela).

A disposizione: Bianco A., De Lucia A., Sgambati G., Esposito D.

Allenatore: Buglione (Sgambati squalificato).

Arbitro: Palma di Napoli.

Assistenti: Celiento e Iazzetta di Frattammagiore.

Ammoniti: Squarciafico, Amabile, Torsiello (G), Sgambati E., Gaglione (B).

Espulsi: Ferrante (B) al 40’ st per doppia ammonizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here