Irpinianews.it

Proloco, privati e Comune in campo per salvare il murale di Galli

Lauro_murale_Galli

LAURO- Grazie al lavoro che la Proloco e un gruppo di privati cittadini portano avanti da un anno, ci sarà il restauro di uno dei murales di Giovanni Galli, lungo il centro del borgo irpino, una vera e propria galleria “en plein air” di dipinti naifs.

Da qualche giorno, anche grazie al sostegno del Comune di Lauro (che si è offerto di provvedere dell’acquisto di materiale) l’idea dell’ associazione presieduta da Sara Ferraro e di alcuni privati come Domenico Santaniello e Umberto Rega ha preso il via.

Tra qualche settimana, infatti, il murale sarà riconsegnato al suo vecchio lustro. Tutto è partito dalla richiesta al Comune nell’estate del 2023 dopo un incontro tra la Proloco e gli organizzatori privati. Richiesta l’autorizzazione al Comune di Lauro, l’ente ha deciso di contribuire con il pagamento del materiale necessario. La Proloco è riuscita a coinvolgere nel progetto anche la Provincia di Avellino. La richiesta alla provincia ad inizio novembre, quella che vedrà anche Palazzo Caracciolo contribuire alla realizzazione del restauro.

Exit mobile version