L’Asl di Avellino, diretta dalla dott.ssa Maria Morgante, mette in atto concretamente tutte le misure e le azioni necessarie finalizzate alla tutela, sostegno e cura delle donne vittime di violenza maschile e dei loro figli. Parte il progetto Mosaico Rosa che inizia con la formazione delle figure professionali per l’istituzione del percorso per le donne vittime di violenza in Pronto Soccorso presso l’Ospedale di Ariano Irpino.
Il contrasto alla violenza è un fenomeno complesso e multifattoriale, con peculiari caratteristiche che richiedono competenze specifiche degli operatori. È necessario, pertanto, che ogni operatore acquisisca attraverso una formazione specifica, la metodica per l’approccio corretto, la capacità di ascolto dei bisogni della vittima di violenza di genere e la competenza nella valutazione del rischio nonché quella legale per la tutela dei diritti della vittime.
Il Corso di Formazione è rivolto al personale dipendente ed a tutte le professioni, non solo ai medici ed infermieri del Pronto Soccorso e si terrà il 19-20-21 febbraio con replica il 19-20-21 marzo presso l’Ospedale di Ariano Irpino, sarà tenuto da docenti di altissimo profilo ed è finalizzato ad istituire un percorso di tutela secondo le linee guida sanitarie nazionali recentemente varate, definendolo dal punto di vista logistico strutturale e procedurale, ossia luoghi di ascolto dedicati che assicurino la riservatezza con la strutturazione anche dello spazio di ascolto psicologico.
Saranno approntate procedure condivise per le consulenze specialistiche richieste nonché percorsi per violenza sessuale ed abusi su minori.
L’ASL di Avellino si propone come partner attivo e qualificato per la costituzione di una rete territoriale extraospedaliera, con tutti gli attori territoriali affinché possa realizzarsi una tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli.