Priolo incontra “La Voce di Valle” , rassicurazioni sui PICS

0
245

Stamattina il Commissario Straordinario, Prefetto Giuseppe Priolo, ha incontrato i referenti del Comitato di quartiere “La Voce di Valle”.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di proficua collaborazione, sono stati forniti documentati aggiornamenti delle procedure in itinere, relative al complesso di iniziative riguardanti l’area attualmente occupata dai prefabbricati pesanti di quartiere Valle, realizzati dopo il terremoto dell”80.

In particolare, sono stati illustrati i progetti inseriti nel P.I.C.S. – Programma Integrato Città Sostenibile di Avellino”: Il “Centro servizi e appartamenti sociali” (per un importo di Euro 1.880.000,00) che prevede il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari, rivolti agli anziani: “Appartamenti sociali” ai sensi del Regolamento di attuazione n°4 del 7 aprile 2014 “Regolamento di attuazione della L.R. n°11/2007″ ed un Centro servizi per l’implementazione di nuove tecnologie per la telemedicina, la riorganizzazione della rete del welfare d’accesso e lo sviluppo di reti tra servizi e risorse del territorio per favorire la non istituzionalizzazione della cura. Al pianoterra sarà allocato un sistema servizi costituito da consultorio familiare, centro per l’infanzia – sostegno alla genitorialità, spazi di aggregazione per adulti e anziani.

L’Istituto di Ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità dell’infanzia, alloggi a rotazione e Parco dell’infanzia” (per un importo di Euro 2.750.688,74) che sarà un centro d’avanguardia per la ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità della prima infanzia, collegata con il nascente Centro per l’autismo, una struttura complessa, multiprofessionale, presso la quale opereranno clinici, ricercatori e docenti universitari di prestigio internazionale e che utilizzerà tecnologie e metodologie avanzate per assistere i disturbi più gravi che possono colpire un essere umano nel suo periodo di crescita e di formazione. L’Istituto assisterà bambini con le principali e più frequenti patologie del sistema nervoso e della mente, in particolare, affetti da autismo. Il progetto prevede, inoltre, un Parco urbano dell’infanzia, una sorta di laboratorio terapeutico all’esterno, aperto a tutti, in stretta connessione con il Centro.

Il Commissario ha confermato che tali progetti, di rilevanza prioritari per l’Ente, sono parte integrante dell’Accordo di Programma che sarà sottoscritto con la Regione Campania.
In tale ambito è prevista tutta una serie di spostamenti degli attuali residenti, attraverso le preassegnazioni degli alloggi realizzati in altre aree limitrofe, secondo un programma dettagliato redatto, su indicazione del Commissario Straordinario, dal Servizio Politiche abitative di concerto con il Settore LL.PP.