Le ultime notizie restituiscono i seguenti risultati ufficiosi.
Comune di Avellino – Galasso tra il 68% e il 70%, Barbaro tra il 21% e il 22%, Vetrano tra l’8% e il 9%.
Provincia di Avellino – De Simone tra il 54% e il 56%, Adiglietti tra il 33% e il 35%, Imbriano tra l’11% e il 12%.
Domani è in programma una conferenza stampa nella sede del Pd alle ore 11.30 con la partecipazione di Alberta De Simone e Pino Galasso e del gruppo dirigente del partito.
Ore 24.00 – Percentuali praticamente definitive per quanto riguarda il dato complessivo alla Provincia: con il 56 per cento dei consensi Alberta De Simone si appresta alla ricandidatura, nelle fila della coalizione di centro sinistra, per la corsa a Palazzo Caracciolo. Segue Gerardo Adiglietti, che si stabilizza su una percentuale del 34 per cento. Gennaro Imbriano si ferma invece al 10 per cento delle preferenze.
Ore 23.55 – Sono 20105 gli irpini che hanno preso parte alle Primarie di coalizione. La prima esultazione è stata quella di Pino Galasso, candidato a sindaco per la città di Avellino. Dalla sede del Pd soddisfazione è stata espressa dal segretario provinciale Franco Vittoria: “Questa è la nostra vera vittoria – ha esordito – la partecipazione di oggi è stata addirittura superiore rispetto alle primarie svolte con Prodi. E’ evidente l’impegno profuso da tutti nel saper leggere il territorio”.
Ore 23.10 – Il sindaco Pino Galasso, attualmente nel quartier generale di Via Tagliamento, non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione per l’affluenza alle urne. “Sono entusiasta per la notevole partecipazione – ha detto – nonostante il maltempo abbia impedito ai più di recarsi ai seggi. La cittadinanza ha ben recepito il significato di questo appuntamento. Personalmente lo ritengo un risultato molto importante – ha aggiunto – che premia l’impegno profuso da questa amministrazione nel quinquennio”.
Intanto procede lo spoglio alla Provincia. Aumenta il distacco della De Simone che supera di circa 2mila 300 voti Gerardo Adiglietti. Più staccato Gennaro Imbriano.
Ore 22.40 – Con circa mille voti di vantaggio Alberta De Simone prende il largo da Gerardo Adiglietti e Gennaro Imbriano. Finora sono 31 i seggi in cui lo spoglio è stato portato a termine. Probabilmente decisivi saranno gli apporti di Ariano Irpino e Avellino che potrebbero riservare qualche sorpresa.
Ore 21.00 – Sono stati chiusi i 111 seggi delle Primarie dislocati in provincia. Pochi minuti ancora e si darà inizio alle operazioni di spoglio delle schede. Ancora frammentarie le notizie ma sembra che siano stati più di 15mila gli elettori che hanno raggiunto i gazebo per esprimere la propria preferenza.
E venne il giorno delle Primarie. Stando a dati parziali l’affluenza si è attestata oltre le aspettative. Ad Avellino si contano circa 3500 votanti. I maggiori Comuni dove si sono recati più elettori sono Atripalda con 650, Baiano con 500 elettori, Sperone con 440, Lioni e Ariano con 300. Seguono, Castelfranci (280), Serino (221), Bisaccia (210), Paternopoli (200), Sant’Angelo dei Lombardi (200), Solofra (200), Mirabella (180), Andretta (150), Frigento (150), Grottaminarda (150), Volturara e Teora (120), Calabritto (110), Monteforte (110), Bonito e Contrada (100), Montecalvo (50), San Mango sul Calore (30). Esigua la partecipazione a Savignano Irpino, dove si sono recati alle urne ‘solo’ 20 cittadini. Irpinianews seguirà lo spoglio di ogni seggio a partire dalle ore 21.