L’equilibrio visto in campionato tra Real Ariano e Sporting Accadia viene replicato nello spareggio Promozione giocato sul campo neutro di Sturno. Sono serviti i calci di rigore per decretare la squadra che l’anno prossimo affronterà il campionato di Promozione. Alla fine l’hanno spuntata i pugliesi con il penalty decisivo firmato da Pizzullo dopo l’errore dal dischetto di Lo Conte. Delirio per la formazione di Romano che raggiunge la Promozione mentre è grande la delusione per gli uomini di Marinaccio.
Il match
Il Real Ariano passa subito in vantaggio al 6’: calcio di punizione di Armonico, Imbimbo svetta di testa, respinta corta di Mazzone ma Dell’Infante ribadisce in rete per l’1-0. Partenza ad handicap per i pugliesi che reagiscono con Marino al 15’, palla di poco a lato. Cresce la spinta dell’Accadia che va vicino al goal con Capodilupo su assistenza di Marino. Sul finale di tempo si rivede in avanti la formazione del Tricolle con Macchione che ci prova senza fortuna dal limite.
Nella ripresa ancora pugliesi pericolosi con Marino che spreca calciando alto da posizione favorevolissima. La pressione della formazione di Romano si concretizza al 28’ quando il neo entrato Fratianni approfitta di una leggerezza difensiva per trafiggere Pinto e riportare lo spareggio in parità. Non succede più nulla, si va ai supplementari.
Pronti, via e palla goal per Macchione che incorna bene di testa ma Gervasio fa buona guardia. Risposta Accadia con Capodilupo ma Pinto ci mette i guantoni salvando il risultato.
Nel secondo tempo supplementare il gioco stagna a centrocampo, arriva solo un brivido nel finale quando Pinto va ad un passo dal combinare la frittata. Si va ai rigori per decretare la squadra promossa in Promozione. Gli errori dal dischetto di Marinaccio e Lo Conte sono decisivi: salto di categoria immediato per l’Accadia, Real Ariano presto in campo e seconda chance di raggiungere la Vis.
Real Ariano: Pinto, Santosuosso, Mazzarella, Imbimbo, Costanzo L, Macchione, Maraio (70’ Lo Conte), Meloro (57’ Lepore), Dell’Infante, Armonico, Memoli.
All. Marinaccio
Mazzone, Gervasio, Ciani, Cela An (118’ De Novellis), Cela Am, Pizzullo, Quaglia (51’ Fratianni), Dentice, Capodilupo, Marino, Di Martino (111’ D’Angelo).
All. Romano
Arbitro: Montefusco da Napoli
Marcatori: 6’ Dell’Infante (RA), 28’ st Fratianni (SA)
Note: ammoniti Santosuosso, Mazzarella (RA), Cela Am. (SA). Si è giocato sul campo neutro di Sturno. Circa 800 spettatori.