Prima Categoria – Scontro diretto alla Felice Scandone, al Centro Storico non basta Parente

0
192

Il Centro Storico Avellino esce sconfitto dallo scontro diretto tra le due seconde forze del campionato. La Felice Scandone Montella, per due reti ad una, si aggiudica quindi un big match caratterizzato da una decisione su un fallo di mano di un difensore avversario in area di rigore al 92′.

La prima conclusione della gara arriva dopo 4′ con capitan Bolognese che incrocia di sinistro ma Stompanato para. Il Montella risponde subito con Cretella ma il suo tiro termina fuori. L’inizio è vivace e all’8′ Criscitiello inventa per D’Argenzio che di sinistro spara sul portiere in uscita. Lo stesso, al 10′, viene travolto in area da Stompanato ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 17′ da azione di calcio d’angolo, a portiere battuto, Guerriero la cicca di testa. Un minuto dopo il Montella va vicino al vantaggio su contropiede con Masullo che conclude ma Evangelista salba tutto. Lo stesso Evangelista si ripete al 21′ compiendo un miracolo a tu per tu con Cretella. Il Centro Storico si rifà vedere in attacco al 28′ con Guerriero che in area si gira e sfiora il palo. Il Montella va di nuovo vicino al vantaggio al 39′ quando Fazio serve Masullo che, dall’altezza del dischetto, spara alto. Masullo, però, si fa perdonare due minuti dopo inventando per Russomanno che non sbaglia e mette sotto l’incrocio il gol del vantaggio locale. Sulle ali dell’entusiasmo la Scandone ci prova dalla distanza con Cretella (Evangelista devia in angolo) e poi con Fazio che a botta sicura conclude ma Evangelista para sulla linea. Il raddoppio è nell’aria e difatti arriva al 46′: dalla sinistra Fazio la mette in mezzo per Cretella che irrompe e insacca nuovamente nello stesso incrocio, è il 2-0 che chiude il primo tempo.

Si apre la ripresa e dopo 3′ esce Russo per Casanova. La prima conclusione dei secondi 45′ è targata Russomanno che tira sull’esterno. Al 12′ D’Argenzio viene steso in area: per l’arbitro è simulazione. Passano tre minuti e il Montella è pericoloso in contropiede con Russomanno ma Evangelista fa buona guardia. Il Centro Storico torna in attacco e al 18′ Guerriero, su un’indecisione della difesa locale, per poco non beffa Stompanato. Il portiere locale, però, viene battuto due minuti dopo: è Parente dai trenta metri ad inventarsi un bolide che vale il 2-1. La Scandone reagisce: dopo 8′ col solito Cretella che scende sulla destra e sfiora il palo con un rasoterra ad incrociare, un minuto dopo è Russomanno a provarci ma la palla va sul palo esterno e al 30′ Cretella fa doppietta ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Entra anche Alato per D’Argenzio e un minuto dopo De Luca dai venti metri scheggia la traversa. Il Centro Storico a questo punto si riversa in avanti cercando il pari e a 2′ dalla fine è capitan Bolognese a provarci in sforbiciata in area ma Stompanato para. Gli ultimi minuti sono vivacissimi e al 44′ Fazio ci prova due volte ma Alessandrino salva sulla linea, così come fa il locale Fierro sul tiro a botta sicuro del neo-entrato Alato. E’ il secondo minuto di recupero quando, su azione di calcio d’angolo di Parente, un difensore locale interviene di mano in area, per l’arbitro non è rigore e per proteste, viene espulso Rino De Luca.  Finisce così, il Montella si aggiudica lo scontro diretto e stacca proprio il Centro Storico in graduatoria.

FELICE SCANDONE MONTELLA – CENTRO STORICO AV 2-1

FELICE SCANDONE MONTELLA: Stompanato, Capone S., Maio, Perillo, Fierro, Di Donato, Cretella (32’st Dello Buono), Salomone, Russomanno, Masullo (45’pt Capone G), Fazio. A disp.: Bruno, Picone, Bozzacco, Volpe. All.: Volpe M.

CENTRO STORICO AVELLINO: Evangelista; Russo (3’st Casanova), Alessandrino, Cipolletti, Andrita; Criscitiello, Parente, Bolognese, De Luca R.; Guerriero, D’Argenzio (34’st Alato). A disp.: Romaniello, Aquino, Lanzetta. All.: De Luca S.

ARBITRO: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.

MARCATORI: 41’pt Russomanno (F.S.M.), 46’pt Cretella (F.S.M.), 20’st Parente (C.S.A.).

ESPULSO: al 47’st De Luca R. (C.S.A.) per proteste.

AMMONITI: Di Donato, Fierro e Russomanno (F.S.M.), Alessandrino, Evangelista e D’Argenzio (C.S.A.).

NOTE: si è giocato alle 15 al Comunale di Montella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here