Presepe irpino a Piazza San Pietro, l’Unpli Campania omaggia Papa Francesco

0
264

“Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’UNPLI Campania e alle Pro Loco per il prezioso e insostituibile sostegno operativo fornito all’evento” nelle parole dell’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, è racchiuso il lavoro di mesi portato avanti dall’associazione grazie anche ai numerosi volontari del servizio civile, coordinati dalla Pro Loco di Mercogliano.

L’inaugurazione del Presepe in Piazza San Pietro a Roma il 7 dicembre è stato il culmine di un’intensa opera portata avanti nei mesi che ha unito Mercogliano e Napoli con i frequenti contatti tra Regione Campania e Abazia di Montevergine a cui ha fattivamente partecipato l’Unpli regionale su espressa volontà dell’Abate, Padre Riccardo Guariglia.

L’UNPLI Campania ha omaggiato S.S. Papa Francesco di una gouache: pregevole sfera in legno di tiglio dipinta a mano dall’artista casertana Maria Carmela Gesuele. Sulla sfera, retta da una preziosa base, le scene che rappresentano la Natività, gli Angeli in adorazione e i pastori che consegnano i doni al Bambino Gesù, tutto ispirato ai grandi artisti del passato.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento – dice il Presidente Unpli Campania, Mario Perrotti – lo staff, i volontari di servizio civile della Misericordia e della Pro Loco di Mercogliano e la DG3 di Ospedaletto d’Alpinolo. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, testimoniati dalla sensibile espressione di gratitudine formulata dal Governatorato Vaticano verso i nostri operatori che, aldilà dei propri compiti di accoglienza e assistenza anche logistica, sono stati pronti a risolvere i piccoli problemi che un evento di tale portata storica e mediatica ha, nonostante tutto, prodotto”.

UNPLI Campania ha curato anche la fornitura delle divise agli studenti dell’ IPSSEOA “Manlio Rossi Doria” di Avellino, la grafica, i materiali promozionali e i gadget fin dalla conferenza stampa dell’ottobre scorso.