Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 11:00, presso la biblioteca comunale “L. Cassese” di Atripalda, si terrà il seminario di presentazione del progetto Giovani in Biblioteca, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare spazi di aggregazione e di inclusione sociale per i giovani, favorendo la loro partecipazione attiva all’interno della comunità.
Il Comune di Atripalda, in collaborazione con i partner del progetto “R.A.M – Reti Attive di Memoria” (Forum dei Giovani di Atripalda, Liceo scientifico “V. De Caprariis”, LAIKA e Cambia-menti), si impegna a rendere la biblioteca “L. Cassese” un punto di riferimento per i giovani, potenziando i servizi e le attività proposte.
Le principali iniziative che saranno lanciate comprendono:
•Servizi bibliotecari digitali per un accesso più moderno e versatile alla cultura;
•Postazioni di coworking e eReader, pensate per supportare il lavoro e lo studio in un ambiente stimolante;
•Laboratori tematici per favorire la creatività e l’apprendimento pratico;
•Applicazioni per la gestione e prenotazione dei servizi, per rendere l’interazione con la biblioteca ancora più semplice ed efficace;
•Convegni ed eventi di rilevanza culturale e sociale, per stimolare il dibattito e il confronto su tematiche di interesse per i giovani.