Il Palazzo Ducale di Avella è stato lo scenario nel quale si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della manifestazione “amphitheatrumabella2008”. L’ incontro con gli operatori del mondo dell’informazione è stato presieduto dal Sindaco, Domenico Salvi, da Felicia Gentile, assessore comunale alla Pubblica Istruzione Politiche Giovanili-Pari Opportunità e dagli organizzatori dell’evento, Monica Della Peruta , l’architetto Sebastiano Fabrucci ed il grafico Rino Conte. Una kermesse che punta a rilanciare contestualmente l’architettura ed il patrimonio storico-artistico dell’area archeologica, non solo avellana ma dell’intero comprensorio del baianese, attraverso la rivisitazione e riproposizione di testi teatrali classici di Aristofane e Virgilio in una chiave comica che sappia coniugare la cultura ed il divertimento. Il grande successo della scorsa edizione, sia per la qualità artistica delle opere proposte sia per l’effetto shoch avuto sugli spettatori, letteralmente stupiti ed entusiasti della suggestiva cornice che li avvolgeva durante gli spettacoli, ha convinto gli organizzatori a riproporre l’iniziativa anche quest’anno con tre capolavori che si terranno rispettivamente venerdì 27 giugno 2008, giovedì 3 e venerdì 11 luglio 2008, alle ore 21.00.
“L’Anfiteatro romano rappresenta un ottimo banco di prova – ha dichiarato il sindaco Domenico Salvi – una continuità degli eventi che è un segno culturale nelle nostre zone poco abituate a queste manifestazioni. La figura della donna sarà il filo conduttore delle tre rappresentazioni, perché la donna deve essere la protagonista attiva e deve ricoprire ruoli importanti in tutti i contesti”.
Essere in grado di operare scelte diverse non sempre facili è stato uno degli obiettivi che hanno spinto ad investire di nuovo e con un cartellone ancora più autorevole questa seconda edizione di “amphitheatrumabella2008”.
“La donna rappresenta una risorsa umana, morale e culturale indispensabile – ha sottolineato Felicia Gentile, assessore alla pubblica istruzione – questo tipo d’iniziativa vuole lanciare una riflessione culturale ad ampio respiro al paese per la promozione, al richiamo turistico delle bellezze architettoniche che spesso non vengono valorizzate adeguatamente”. Un invito accolto anche dal Forum giovanile di Avella che è entrato nel pieno dell’iniziativa per allargare l’orizzonte delle conoscenze ed approfondire il dialogo con l’Amministrazione comunale. “Una forte passione ci ha spinti a partecipare e ad aggregarci – hanno spiegato gli organizzatori Monica Della Peruta e Sebastiano Fabrucci – accogliere il pubblico per farlo respirare attraverso la magia degli allestimenti e delle geometrie di luci, la ricchezza dell’Anfiteatro. Una grande risposta per far conoscere il territorio contestualizzandolo e attualizzandolo”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it