Grandissima partecipazione ieri presso il Centro Pastorale San Francesco d’Assisi di Ariano Irpino per la presentazione dell’Associazione “EPE-Voglia di Sorrisi” costituita da un gruppo di circa 30 persone in memoria di Emilio, Pamela ed Emanuele, i tre giovani scomparsi in un tragico incidente in Puglia lo scorso 28 maggio.
È ora di voltare pagina pensando che Emilio, Pamela ed Emanuele hanno trovato la loro pace ed è giusto che anche chi sente profondamente il dolore per la grave perdita trovi la propria pace, la forza di sorridere, di andare avanti magari aiutando gli altri attraverso la neonata associazione. Con questo spirito la giornata di ieri ha registrato una nuova pagina per la città di Ariano.
Saranno messe in campo attività di promozione sociale a scopo benefico sul territorio, attraverso iniziative volte al massimo coinvolgimento della collettività e di chiunque vorrà dare il proprio sostegno in maniera incondizionata. In particolare si cercherà di dare supporto ai bambini ed alle famiglie in difficoltà.
«A nome dell’Associazione Voglia di Sorrisi – dichiara Stefano Mincolelli, Presidente dell’Associazione – ringrazio tutta la cittadinanza che è intervenuta ieri sera alla presentazione e mi scuso con chi non ha trovato posto all’interno della sala. Ringrazio la Curia vescovile per aver messo a disposizione il Centro Pastorale San Francesco ed in particolar modo sua eccellenza il Vescovo Sergio Melillo e Don Antonio Blundo. Ringrazio il Sindaco di Melito, Michele Spinazzola, l’amministrazione comunale di Ariano con l’assessore Maria Elena De Gruttola ed il Sindaco Enrico Franza che, anche se assente per impegni istituzionali, non ha fatto mancare la sua vicinanza all’associazione. Da oggi il direttivo e tutti i soci sono pronti a lavorare per portare avanti quelle idee ed iniziative nel ricordo di Emilio, Pamela ed Emanuele».
Intanto preannunciata dal Sindaco di Ariano, Enrico Franza, un’area per cani dedicata ai tre ragazzi che amavano tanto i cani, ne avevano uno bellissimo, una femmina di Amstaff di nome “Lexa” ed avevano questo desiderio.
«Il mio plauso – afferma il Franza – a tutti coloro i quali hanno reso possibile che il dolore si traducesse in azione e che un sorriso potesse riassumere il senso di tutto: quel senso siete e sarete voi, Emilio, Pamela ed Emanuele. Un sorriso vi racconta, parla di voi, e i vostri più cari amici e familiari hanno trovato la forza di rendervi onore.
Con la stessa forza e determinazione assicureremo che non mancherà occasione per dimostrare il nostro pieno sostegno.
Presto sarà inaugurata e dedicata alla vostra memoria un’area cani. Un vostro desiderio, sappiamo esserlo, e la possibilità per noi di regalare un sorriso. Ariano non dimentica. Ariano ha “voglia di sorrisi”».