La Provincia di Avellino presenta ufficialmente il cartellone eventi di “Irpinia, musica e castelli”. Per l’imminente weekend dell’Immacolata fino al 6 gennaio, l’Ente guidato dal presidente Domenico Gambacorta ha individuato otto location dove si svolgeranno concerti musicali con artisti di fama internazionale.
A presentare il cartellone degli eventi il presidente Domenico Gambacorta durante la conferenza stampa tenutasi insieme al direttore artistico Marco Schiavo.
“L’intento è di far conoscere luoghi straordinari, cattedrali, castelli, abbazie presenti in Irpinia – annuncia Gambacorta – E’ una occasione culturale ma anche turistica. Con l’esibizione di artisti di prestigio internazionale vogliamo dare un motivo in più per visitare l’Irpinia. Nonostante i tempi ristretti siamo riusciti a fare un cartellone di qualità”.
Nello specifico degli eventi si parte l’8 dicembre dalla Cripta del Duomo di Avellino alle ore 19.30 con Bruno Canino al pianoforte e il violino di Aiman Mussakhajayeva.
Sabato 9 dicembre alle ore 19.30 sbarca ad Ariano, nella favolosa cattedrale il violinista Uto Ughi e al pianoforte ci sarà Alessandro Specchi.
Proprio Uto Ughi, durante la conferenza stampa si è collegato telefonicamente esprimendo tutto il suo compiacimento per il cartellone allestito e ribadendo la sua personale vicinanza all’Irpinia, popolo laborioso e dalle bellezze architettoniche straordinarie.
Inoltre è stato mandato in onda anche lo spot realizzato da Carlos Solito, fotografo e giornalista per i più importanti magazine italiani ed esteri di viaggio, scrittore e film maker pugliese.
Per quel che riguarda i successivi eventi: 10 dicembre ore 18.30 all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Yves Henry al pianoforte, sabato 16 dicembre alle ore 19.30 nella Chiesa di San Sabino esibizione di Sergio Marchegiani e Marco Schiavo al pianoforte. Domenica 17 dicembre alle ore 19.30 a Cervinara nel Palazzo Marchesale Paolo Scibilia al pianoforte, Emanuela Maria Palazzo soprano, Nicola Pisaniello tenore.
Venerdì 22 dicembre alle ore 19.30 ad Avella nel convento Francescano della S.S. Annunziata Hyunah Park violoncello, Yuki Sunamura al pianoforte. Per il nuovo anno 2018 si parte con Solofra alla Collegiata di San Michele alle ore 19.30 del 2 gennaio con il violino di Luisa Saparova, violoncello Maghzhan Saghadi, controtenore Batyrzhan Smakov, pianoforte Sara Assabayeva.
Si conclude il ciclo degli eventi promossi dalla Provincia di Avellino con l’appuntamento di Montoro al Convento Santa Maria degli Angeli per sabato 6 gennaio alle ore 19.30 con Jolanta Sranelyte soprano, Aldo Caputo tenore e Guido Galterio pianoforte