Sarà Luciano D’Alessandro, uno dei più quotati fotoreporter internazionali, a ricevere il “Premio Werner Bischof – Flauto d’Argento” 2013, promosso dal Photoclub “Werner Bischof” di Guardia dei Lombardi e giunto alla nona edizione.
Il fotografo napoletano sarà premiato ad Avellino questa sera, alle 20.00, nella sala Ripa del Carcere Borbonico, nell’ambito della manifestazione “La Bella estate”, promossa dalla Soprintendenza BAP di Avellino, da Mephite edizioni di Fortunato Iannaccone e da Godot di Luca Caserta.
Per l’occasione sarà inaugurata una mostra di D’Alessandro, con catalogo edito da Mephite e Photoclub “Werner Bischof” in collaborazione con Quaderni di Cinemasud, Archivio Storico della Cgil irpina ed altre associazioni.
Con l’artista interverranno; Renato Fischetti, presidente del Photoclub e del Premio; Giovanni Marino, direttore dell’Archivio Storico della Cgil irpina; Paolo Speranza, direttore di Quaderni di Cinemasud e dell’Archivio di Cultura Contemporanea ArCCo; il giornalista Generoso Picone.
La consegna del “Flauto d’Argento” sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio Gli esclusi, realizzato dal regista Michele Gandin con fotografie di D’Alessandro, e da un intervento musicale del Maestro Giovanni Saviello, che eseguirà un celebre motivo andino.
Nelle edizioni precedenti il “Flauto d’Argento” è stato attribuito ad altri protagonisti della fotografia mondiale: Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Gianni Berengo Gardin, Cristina Garcia Rodero, Romano Cagnoni, Tano D’Amico.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it