Avellino – “Straordinariamente positivo”. Questo il bilancio dell’iniziativa di ieri sulla libertà di stampa tenutosi presso il Samantha Della Porta e promossa dalla Federazione della Sinistra, che non si risparmia di criticare aspramente le scelte dell’Amministrazione Comunale per il Cartellone degli eventi natalizi (in primis il concerto di Gigi D’Alessio):
“Abbiamo visto animarsi – si legge nella nota – un dibattito di grande tenore con Dino Greco, direttore di “Liberazione”, Gianni Montesano della “Rinascita della sinistra” e il magistrato Domenico Gallo, di cui tra qualche giorno proporremo una sintesi alla stampa e sul nostro blog, e uno spettacolo urticante e travolgente di Andrea Rivera, che ha stimolato al riso e alla riflessione sui temi dell’attualità di un’Italia in deficit di democrazia e libertà”.
“Una giornata di tale tenore, organizzata con praticamente nessun mezzo se non la volontà di un gruppo determinato di persone, ci spinge a qualche considerazione su ciò che invece avverrà di qui a qualche giorno per il Capodanno avellinese. Ci dispiace dover recitare sempre la parte degli scontenti ma questa amministrazione ce la mette tutta per generare in noi un senso di indignazione. Non è possibile che il bilancio di 180 mila euro per l’organizzazione degli eventi del Natale sia speso in gran parte per un artista, tra l’altro già presente altre volte in città, come Gigi D’Alessio. Non è una questione di gusto… E non siamo i soli, vista la grande partecipazione su Facebook che ha visto già 2500 persone esprimersi in questo senso. Ci saremmo aspettati un po’ più di qualità e un po’ più di attenzione a ciò che si muove sul territorio. Invitiamo gli avellinesi ad auto-organizzarsi e creare momenti di cultura e intrattenimento libero, come abbiamo mostrato che si può fare e come proveremo ancora a fare”.