La Specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato, per l’intera giornata di ieri 11 aprile, in occasione della manifestazione “Città dei motori” a Pratola Serra, ha allestito un villaggio per l’educazione stradale a disposizione dei cittadini e, soprattutto, orientato a fornire pillole di sicurezza stradale a bambini ed adolescenti.
Il villaggio era composto dal “Pullman Azzurro”, un’aula multimediale itinerante corredata da un minicircuito con segnali stradali da far percorrere ai più piccoli con biciclette e da uno stand dove sono stati proiettati filmati, esposte le sofisticate apparecchiature di ultime generazione per il rilevamento elettronico della velocità, etilometri per la misurazione del tasso di alcolemia nel sangue.
Esposti anche moto ed autovetture di servizio utilizzati per lo svolgimento delle attività istituzionali, tra cui la splendida Lamborghini Gallardo in dotazione al Compartimento Polizia Stradale del Lazio per particolare tipologie di servizi quali il trasporto emergenziale di organi umani in casi di trapianti.
Nel corso della mattinata il villaggio della sicurezza stradale ha ospitato più di trecento alunni delle scuole elementari e medie a cui operatori della Polizia stradale specificamente formati hanno spiegato, anche con attività ludiche, le principali regole di comportamento sulle strade.
Anche nel corso del pomeriggio e della sera numerosi giovanissimi avventori, accompagnati da i rispettivi genitori, sono stati protagonisti delle attività educative predisposte dagli operatori della Polizia stradale, coordinati dal dirigente provinciale della Sezione Polizia Stradale di Avellino dott. Renato Alfano.
Presenti alla manifestazione anche i giornalisti di Isoradio, il canale radiofonico della RAI dedicato alla viabilità ed alla sicurezza stradale, i quali hanno realizzato una pluralità di collegamenti in diretta.
Nel corso della giornata, presso l’aula consiliare del Comune di Pratola Serra, si è svolto anche un incontro dibattito nel corso del quale il Direttore del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno dott. Giuseppe Bisogno ha enucleato gli obiettivi della Polizia Stradale, prioritariamente orientati a ridurre con determinazione l’incidentalità stradale.
All’incontro hanno partecipato anche il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Campania ed Molise dott. Giuseppe Salomone ed i dirigenti della Polizia stradale delle altre province della Campania.