La Pasqua incontra la migliore tradizione irpina da Gusto alla Casina del Principe di Avellino: un menù speciale per celebrare l’occasione con prodotti genuini e a chilometro zero.
Pranzo di Pasqua e di Pasquetta: cosa fare? Una scelta di qualità per chi ha deciso di mangiare fuori casa, escludendo anche grigliate e gite fuoriporta viste le previsioni meteo non proprio favorevoli, è il locale della Casina del Principe “Gusto”.
Non un semplice ristorante né una trattoria, ma un luogo di condivisione di cibo ricercato, accezione da intendere nelle sue qualità di genuinità e naturalezza.
La storica struttura di Corso Umberto è da tempo divenuta un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto”, un importante polo di incontro per la cultura (gastronomica ma non solo) irpina e campana in generale. E “Gusto” si è posto l’obiettivo di esaltare la tradizione enogastronomica irpina, tanto buona quanto semplice. Basata com’è su pochi ingredienti poveri, la cui elaborazione vuole celebrarne il valore insito.
Una materia prima selezionata di provenienza territoriale, in molti casi a chilometro zero, un cucina che partendo dalla tradizione si sposta verso la sperimentazione, un luogo nel quale si possa condividere liberamente il cibo nella sua genuinità.
Ecco gli ingredienti che hanno fatto di “Gusto” un riferimento in città per chi ama i sapori più caratteristici del territorio irpino.
E così anche per il pranzo di Pasqua e di Pasquetta il locale offre un menù tipico (al prezzo fisso di 25 euro a persona), che si spinge verso l’innovazione rispettando a pieno il significato della sua importante cultura gastronomica.
Si partirà con l’antipasto che prevede l’insalata di puntarelle all’arancia, con uovo sodo e maionese di acciughe. A seguire ci saranno due assaggi di primo, i paccheri alla genovese di agnello e la classica lasagna; si proseguirà con i due assaggi di secondo, l’agnello alla genovese con piselli strapazzati e l’agnello al forno con patate e cipolle. Come dolce, infine, un’insolita quanto sperimentale pastiera liquida con sciroppo d’arancia e biscotto al burro, tutto “handmade”. Il pranzo sarà accompagnato da acqua e un calice di vino.
Una scelta gastronomica dunque che si presenta semplice nella sua rispettosa innovazione. Prodotti dell’orto, sapori del territorio, simboli della Pasqua e creatività si mescolano insieme per un menù adatto sia ai palati più classici sia a quelli più curiosi.
La prenotazione per il pranzo di Pasqua e di Pasquetta alla Casina del Principe è fortemente gradita, telefonando al numero 334.8843077. La Casina del Principe “Gusto” è in Corso Umberto I, 215 ad Avellino.