Rifiuti, Pozzuoli comune virtuoso con De Vizia: “Esempio per raggiungere i target europei”

0
268

Sabato 27 maggio 2017, alle ore 9:30, nella sede del Polo Culturale di Pozzuoli in Palazzo Toledo (via Ragnisco, 29), avrà luogo un convegno dal titolo ”Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania”, nel corso del quale sarà preso in esame l’esempio di Pozzuoli come esperienza virtuosa dei Comuni Ricicloni.

Il convegno affronta la prospettiva della gestione dei rifiuti urbani in Campania alla luce della legge regionale n.14/2016 che ridefinisce il riassetto della governance attraverso l’individuazione degli Ato per l’esercizio associato delle funzioni relative alla gestione del ciclo dei rifiuti. Sarà illustrata, inoltre, la case-history del Comune di Pozzuoli, quale esperienza virtuosa di Comune Riciclone campano balzato alle cronache nazionali per gli importanti risultati raggiunti grazie al supporto operativo della società irpina De Vizia Transfer S.p.A.

de_vizia_camionDe Vizia ha contribuito, con la sua infrastruttura logistica e organizzativa, al raddoppio della raccolta di rifiuti differenziati, portando la percentuale dal 39% all’80% già nel 2015.

La virtuosità del Comune di Pozzuoli, che già nel 2014 aveva superato, con ben 6 anni di anticipo, l’obiettivo UE fissato per il 2020 del 50% di avvio a riciclo dei rifiuti urbani, è stata evidenziata da Rai Uno, Skynews e Tg5.

Lo spazio televisivo dedicato a Pozzuoli dalle più importanti reti nazionali che si occupano di informazione (già la trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina” dedicò un ampio servizio ai successi della città campana) è un esempio che testimonia la capacità di poter raccogliere una sfida importante e raggiungere l’obiettivo.

Si parlerà di questo e di molto altro dopo i saluti dell’assessore all’Ambiente del Regione Campania Fulvio Bonavitacola: interverranno il dirigente della Regione Campania Romeo Melillo, il presidente Ato Napoli 2 Antonio Poziello, l’assessore all’Ambiente del Comune di Pozzuoli Franco Cammino, il direttore Fise Assoambiente Elisabetta Perrotta, l’amministratore unico di Irpinia Ambiente Nicola Boccalone, il responsabile Area Riciclo e Recupero della Comieco Roberto Di Molfetta, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. Modera il giornalista Massimo Calenda.