Arrivano le prime reazione della politica irpina alla notizia ufficiale della realizzazione della Piattaforma logistica. Il deputato del Centro Destra Gianfranco Rotondi in una nota ringrazia l’impegno del Ministri Salvini e Piantedosi: “Da oggi è ufficiale : il polo logistico di valle Ufita sarà finanziato con i fondi Fesr all’esito dello studio di fattibilità di Rfi. Si tratta di un’area intermodale per le merci, servente l’importante area Zes, a latere dell’infrastruttura ferroviaria della Napoli-Bari. Il Valore dell’investimento, fortemente voluto dal territorio, è di circa 120 milioni di euro. L’inizio dei lavori è previsto nel 2026.
Sento il dovere di ringraziare i ministri Salvini e Piantedosi per aver accolto le sollecitazioni dell’intera provincia irpina. Questa opera cambierà profondamente il futuro di valle Ufita e dell’intera provincia di Avellino”.
Gli fa da eco il sindaco di Cassano Irpino Salvatore Vecchia: “Appena comunicata la notizia dell’accordo per finanziare l’opera con i fondi FESR per 120 milioni di euro.Un’opera destinata a cambiare le prospettive di sviluppo dell’Irpinia. Abbiamo lavorato, con Marica Grande, tra lo scetticismo di tutti e sempre convinti di portare a casa questo grande risultato. Ringrazio di cuore Matteo Salvini che ha sempre mostrato attenzione verso le nostre sollecitazioni e il ministro Matteo Piantedosi che ancora una volta, con fatti concreti e con discrezione, ha dato prova della sua serietà e del suo amore verso l’Irpinia. Un ringraziamento al coordinatore regionale Sen. Claudio Durigon e all’on. Massimo Casanova che non hanno mai fatto mancare il proprio contributo”.