Politiche in città: sette giorni con Bertinotti, Pisanu e Mastella

0
175

Bertinotti-Pisanu-Mastella: si rincorrono in città i grandi appuntamenti elettorali con i big di Rifondazione, Forza Italia e Udeur pronti ad aprire ufficialmente nella città capoluogo la campagna delle Politiche. Un fitto calendario di incontri per tutti i diversi colori dell’elettorato irpino: a partire dai rossi del Prc, in attesa giovedì 23 marzo, alle ore 19, dell’arrivo del segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti che sarà intervistato nella sala del Samantha della Porta dal giornalista dell’Unità, Enrico Fierro. Dopo Vladimir Luxuria, si attende per oggi, alle ore 18, a S. Angelo dei Lombardi, l’iniziativa sul lavoro con Giorgio Cremaschi (ex-segretario della Fiom-Cgil), Corrado Gabriele (assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Campania), Gennaro Migliore (segreteria nazionale, secondo di lista alla Camera nel nostro colleggio) e Gennaro Imbriano (segretario provinciale). Sempre in casa Prc martedì 21, alle ore 17 e 30 ad Avellino, presso il centro sociale Samantha della Porta, l’assemblea sulla casa e sull’Ici con Gennaro Migliore e Tommaso Sodano (senatore uscente, capolista al Senato in Campania).

Intanto gli Azzurri tirano su le maniche pronti ad un’intensa opera pre-elettorale su tutto il territorio irpino, che vedrà la grande apertura della campagna di Forza Italia nella città capoluogo il prossimo 21 marzo. Per l’occasione (l’appuntamento è in calendario per martedì alle ore 17 presso l’Hotel de La Ville), sarà il leader di Fi, già Ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, a tagliare il nastro inaugurale della giornata di presentazione di uomini e programma. Insieme a lui, i big del partito berlusconiano al completo dell’ambito territoriale di riferimento: il coordinatore regionale Nicola Cosentino, l’europarlamentare Giuseppe Gargani, il capogruppo regionale Cosimo Sibilia, i candidati irpini per Camera e Senato e i maggiori rappresentanti locali di partito. Altra data cerchiata nel calendario dei grandi appuntamenti elettorali, il 2 aprile, quando ospite dello scenario irpino sarà la numero 4 al Senato per la lista regionale, Mara Carfagna, la soubrette salernitana ma di genitori irpini. Tuttavia, non si ferma il treno degli impegni zonali: domani il team azzurro alla guida di Gargani e Sibilia sarà a Montemarano, Volturara e Lioni, dove in precedenza le manifestazioni erano state rinviate, causa neve. Il coordinamento provinciale ha poi una serie di contatti in caldo con i senatori Raffaele Iannuzzi, nativo di Grottolella, ed Emiddio Novi e con il coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi. Stesso tour de force per Motore azzurro, lo staff giovane del partito del Premier impegnato domani ad Ariano per presentare ‘Il Libro Nero sul Comunismo’. Continua anche la campagna di volantinaggi e manifesti. Dunque, si entra nel vivo dei lavori in Irpinia, nonostante l’assenza di candidati locali in posizioni ‘papabili’. Una scelta che pesa, ma che non impedisce certo di andare avanti, come sottolinea lo stesso Sibilia: “Dobbiamo smetterla di piangerci addosso e guardare invece all’obiettivo delle Politiche. E’ vero. Come irpini siamo stati penalizzati, ma ora basta. Abbiamo bisogno di raccogliere la solidarietà di chi crede in un progetto alternativo di governo a quello di Prodi”. Una campagna elettorale, quella dei big azzurri, che, nonostante l’assenza del voto di preferenza, non si esime pertanto dalle piccole e grandi iniziative di territorio tra la gente: “Noi operiamo come se la preferenza ci fosse”, conclude il capogruppo regionale.

Anche il Campanile apre al grande confronto politico: domani i riflettori del De la Ville saranno puntati sul segretario nazionale dell’Udeur, Clemente Mastella. All’appuntamento, in programma per le ore 18, saranno presenti tutti i candidati irpini del Campanile. Oggi pomeriggio, invece, alle ore 18.30, il candidato Pasquale Giuditta sarà presso la biblioteca comunale in frazione San Pietro a Montoro Superiore per partecipare ad un dibattito organizzato dal locale circolo dell’Udeur sulle ‘Prospettive di sviluppo della Valle dell’Irno’. Al confronto prenderà parte anche il capolista alla Camera del collegio Campania 2, Paolo Del Mese, e l’assessore regionale all’Ambiente, Luigi Nocera.

Franco Cardiello, uscente deputato di An, e Michele Giliberti, neocandidato per Alternativa Sociale al Parlamento italiano aprono invece ufficialmente la campagna elettorale a Solofra domani alle ore 10.30 presso la sala consiliare di Palazzo Orsini. Saranno presenti, oltre ai candidati irpini, anche Alessandra Mussolini, Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, e Adriano Tilgher del Fronte Sociale. L’intero apparato del partito sarà nella città della concia per supportare i candidati locali.

Intanto si inseguono in città gli altri appuntamenti con i big: domani la Margherita terrà banco a Mercogliano (hotel Greco ore 16.30) e Atripalda (biblioteca comunale ore 19) con la partecipazione del presidente Ciriaco De Mita.

La Federazione irpina del Partito dei Comunisti Italiani ha invece organizzato per la giornata di oggi, alle ore 17, presso il Samantha della Porta, un’iniziativa pubblica con la presenza dell’Eurodeputato e dirigente nazionale del Pdci, l’onorevole Marco Rizzo. All’appuntamento prenderanno parte il segretario provinciale Nicola Cicchetti, candidato al numero 3 nella lista alla Camera dei Deputati e gli altri candidati irpini. Per l’occasione saranno presenti i rappresentanti del ‘Comitato scolastico pro Itis Guido Dorso’, del ‘Comitato contro la realizzazione della centrale elettrica di Flumeri’ e del ‘Comitato contro l’inquinamento elettromagnetico’, che porteranno una testimonianza sulle mobilitazioni nelle quali sono impegnati sul territorio della provincia di Avellino, per confrontarsi e chiedere un impegno del Pdci e dell’onorevole Rizzo, sulle specifiche tematiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here