Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha firmato a palazzo Santa Lucia 8 atti integrativi del programma Più Europa per le città medie della Campania. Alla firma erano presenti l’assessore all’Urbanistica Marcello Taglialatela, i sindaci di Aversa Giuseppe Sagliocco, Benevento Fausto Pepe, Ercolano Vincenzo Strazzullo, Salerno Vincenzo De Luca e Scafati Pasquale Aliberti, e i commissari prefettizi di Avellino Cinzia Guercio, Castellammare di Stabia Rosanna Bonadies e Portici Pasquale Grasso.
Con le intese di oggi vengono riassegnati agli otto comuni 28 milioni e 613 mila euro circa, frutto delle economie di spesa derivanti dall’attuazione del programma. Queste risorse finanzieranno complessivamente ulteriori 20 progetti. Avellino ottiene 3 milioni e 100 mila euro circa con cui finanzierà l’abbattimento e la ricostruzione dell’edificio dell’ex scuola elementare frazione Bellizzi, la realizzazione della struttura polivalente e relativa sistemazione Piazza Napoli, la sistemazione e riqualificazione dell’ambito centrale della frazione Bellizzi.
Aversa riceve circa 2 milioni, con i quali restaurerà la Chiesa dello Spirito Santo di proprietà comunale, da adibire a sede della costituenda Fondazione Cimarosa. Benevento recupera 6 milioni e 300 mila euro, che finanzieranno 2 progetti, ovvero la riconfigurazione e la messa in rete di una serie di piccole piazze nel Rione Libertà e il completamento di Parco Verde. Castellammare di Stabia ottiene circa 2 milioni e mezzo, che saranno spesi per l’intervento relativo alla cittadella degli uffici comunali – palazzo Ancelle. Ercolano recupera 4 milioni e 300 mila, che finanzieranno 3 progetti: i lavori di riqualificazione di Corso Italia e via Aldo Moro; l’intervento di completamento di riqualificazione urbana e ambientale del nuovo accesso agli scavi con implementazione del verde, arredi e illuminazione a servizio delle aree; il completamento e il recupero degli immobili comunali denominati ex Clinica Cataldo e comando di PM da destinare alla Tenenza della Caserma dei Carabinieri; Portici ottiene 2 milioni e 750 mila euro, con cui verranno valorizzate le emergenze architettoniche del Miglio d’Oro, in particolare il recupero del Palazzo dell’Opera Pia in vico Ritiro e migliorata l’accessibilità al mare da Corso Garibaldi, con adeguamento dei sottopassi ferroviari a Gianturco, Bagnara, Camaggio e Catavone. Salerno riceve 7 milioni e 300 mila euro, che verranno spesi per 5 progetti: riqualificazione di arredo dell’arenile di Santa Teresa; ristrutturazione e completamento dell’ex cinema Diana; completamento di Piazza della Libertà; integrazione del sistema di videosorveglianza centralizzata per la supervisione alla mobilità e alla prevenzione di atti criminali e vandalici; Area Santa Teresa – piazza della Libertà – Torre Nord Est; Scafati recupera 434 mila euro, che verranno utilizzati per la riqualificazione del Quartiere Vetrai Lotto 1 cortile Ferraioli corso Nazionale – via Roma.
“Destiniamo – dice il presidente Caldoro – ulteriori risorse per lo sviluppo e su progetti concreti. Un lavoro che ha unito lo sforzo nel reperimento di fondi e la programmazione attenta alle esigenze di tutto il territorio. Un altro passo in avanti, proseguiamo su questa strada”. “Approdiamo alla seconda fase del programma ‘Piu’ Europà- sottolinea l’assessore Taglialatela – andando ad assegnare somme derivanti da ribassi a base d’ asta. E’ la chiara dimostrazione che siamo passati dalla fase della programmazione a quella della realizzazione e del completamento delle opere in cantiere. Complessivamente, i circa 30 milioni di euro previsti dagli atti integrativi siglati stamattina con 8 Comuni della Campania consentiranno a queste amministrazioni di realizzare ulteriori opere in aggiunta a quelle già programmate”.