Pietrastorina, il borgo antico cade a pezzi: la denuncia su Facebook

0
305

Il borgo antico di Pietrastorina, in provincia di Avellino, cade letteralmente a pezzi.

La denuncia arriva direttamente dai cittadini di Pietrastornina che su Facebook hanno pubblicato le immagini del Borgo ormai fatiscente.

“Un altro crollo nel borgo antico di Pietrastornina, l’ennesimo – scrive Sergio Piantedosi – Sono affranto nel vedere ancora un’altra parte del luogo che racconta il nostro passato cadere a pezzi tra l’indifferenza generale di chi non sa reagire e rimane ad aspettare”.

Ancora: “Cosa è possibile realizzare con le bellezze offerte dal territorio? In altri paesi investono nei borghi antichi, potremmo investire in un progetto che porta benefici alle comunità? E’ una scommessa che potrebbe ridare vitalità e sviluppo turistico a tanti paesi come il nostro? Nemmeno uno dei nostri amministratori ci ha mai pensato! Si preferisce forse investire negli “alberi di soldi” come Pinocchio!”.

“Questo – continua Piantedosi – fa riflettere sulla scarsa considerazione e rilevanza che diamo al nostro territorio. Lo sviluppo, la vita, è ferma al novembre del 1980. Le strade di questo piccolo borgo, la chiesa, il fortilizio, le case di pietra, è tutto completamente deserto, abbandonato gradatamente durante e dopo il terremoto dell’Irpinia. Un triste evento dal quale altri comuni sono riusciti a rialzarsi, a ricostruire, a portare linfa vitale che a Pietrastornina chi doveva non ha fatto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here