Piazza Libertà: al via la pulizia. Porta a porta: a ottobre si parte

0
237

“Già effettuiamo la pulizia ordinaria della piazza, ma di fronte a macchie del genere serve un intervento straordinario. Ci stiamo organizzando». Nicola Boccalone, amministratore unico di Irpiniambiente, annuncia l’intervento al termine del summit con il sindaco Paolo Foti. Un incontro richiesto da quest’ultimo sia per pianificare la pulizia della piazza, ma anche per fare il punto della situazione sul nuovo piano rifiuti. Secondo quanto emerso il cronoprogramma prevede l’avvio di una campagna di informazione e sensibilizzazione dal mese prossimo, mentre a metà ottobre dovrebbe entrare a pieno regime il porta a porta in tutta la città.

Prima di tutto ciò si guarderà a piazza Libertà. «Stiamo programmando questo intervento straordinario e ci stiamo attrezzando per intervenire quanto prima possibile – ha spiegato Boccalone. Per quanto riguarda la differenziata porta a porta stiamo già lavorando. Abbiamo indetto una gara per l’acquisto del materiale e cadenzato una serie di interventi coordinati con l’amministrazione».

«La pulizia straordinaria della piazza – ha sottolineato Foti – non rappresenterà un costo aggiuntivo per il Comune perché, questo tipo di intervento, è già previsto nel contratto di servizio sottoscritto da poco con Irpiniambiente. Verrà utilizzata una idropulitrice particolare per questo tipo di macchie, ma l’intervento si estenderà anche a corso Vittorio Emanuele».

Per quanto riguardo il nuovo piano di raccolta dei rifiuti, Foti ha sottolineato come «l’incontro è servito per fare il punto della situazione, ma il lavoro è già in atto. I cassonetti, gradualmente, stanno sparendo. A breve verranno collocati i bidoni per farmaci, pile esauste e dog toilette. Poi partirà una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolgerà anche le scuole. L’azienda ci ha illustrato il suo cronoprogramma e lo stanno portando avanti».