Dopo che la foto della sosta impunita al Palazzotto ha fatto il giro del web, la situazione a Piazza Garibaldi sembra essere cambiata, almeno per il momento. Oggi l’area davanti alle scuole primarie del capoluogo era sorprendentemente sgombra dalle solite file di auto, grazie alla presenza di una pattuglia dei Vigili Urbani che ha vigilato sulla zona, scoraggiando il malcostume dei parcheggi selvaggi.
Chi vive la città è abituato a vedere l’agorà a ridosso del Sottopasso intasata ogni mattina tra le 8 e le 9, e di nuovo nel primo pomeriggio, quando centinaia di auto si accalcano per accompagnare o riprendere i bambini dalle scuole. Un fenomeno che blocca la circolazione e trasforma la piazza in un vero e proprio caos, con i genitori che parcheggiano dove capita, incuranti delle regole. Il problema si aggrava ulteriormente nelle giornate di pioggia, quando l’ansia dei genitori sembra prendere il sopravvento, portando a un vero e proprio assedio dell’area.
La diffusione sui social media della foto che denunciava la sosta irregolare al Palazzotto ha scatenato un’ondata di indignazione tra i cittadini, alimentando il dibattito sul malcostume. Oggi le cose sono andate diversamente. La presenza della Polizia Municipale ha dissuaso i conducenti dal parcheggiare in maniera irregolare, e l’area è rimasta finalmente libera. Anche se si tratta di un risultato temporaneo, l’intervento ha dimostrato che è possibile mantenere l’ordine e garantire una circolazione più fluida, almeno con una vigilanza attiva. Resta da vedere se questo cambiamento sarà duraturo o se, una volta passata l’attenzione mediatica, il problema si ripresenterà.