Pesca sportiva in Irpinia, bene l’incontro al Samantha Della Porta

0
121

Avellino – Si è tenuto ieri al Centro Sociale “Samantha Della Porta” l’incontro-dibattito sul tema “La pesca sportiva, occasione di aggregazione sociale e prezioso valore aggiunto nel complesso delle attività di controllo e monitoraggio degli ecosistemi acquatici”. L’evento organizzato dal Comitato di Settore Acque Interne della Fipsas di Avellino, in collaborazione con Lcfl Onlus delegazione di Avellino, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e pescasportivi provenienti anche dalle province di Benevento, Caserta, Salerno e Napoli. I lavori sono stati aperti dai saluti del Presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia che, intervenuto anche in qualità di Presidente del Coni Regionale, non ha mancato di stigmatizzare, con tono pacato e cordiale, il mancato voto della Fipsas regionale alla sua ultima elezione a presidente del massimo organo sportivo regionale. Ciò nonostante non ha fatto mancare il suo impegno a stare vicino alle esigenze e bisogni dei pescasportivi. Saluti di rito anche da parte di Giuseppe Galasso Sindaco di Avellino, di Giuseppe Saviano Presidente del CONI provinciale, e di Piero Giuntini presidente del Comitato regionale FIPSAS Campania. Tra gli ospiti anche i consiglieri regionali Roberto Castelluccio e Francesco D’Ercole.

I lavori, moderati dal giornalista Rai Gianni Porcelli, sono stati aperti da Alfonso Anzuoni presidente del Comitato di Settore A.I. della FIPSAS di Avellino. Sono seguiti gli interventi di Francesco Passariello, rappresentante per Avellino di LCFL Onlus, Sabino Aquino Idrogeologo e Presidente del Parco Regionale dei Monti Picentini, degli Assessori provinciali Raffaele Coppola, Domenico Gambacorta e Raffaele Lanni. La chiusura è stata affidata a Gianluca Festa Vice Sindaco di Avellino. Davanti ad una platea numerosa ed attenta, i temi della discussione hanno riguardato gli ecosistemi acquatici in provincia di Avellino, l’impatto della pesca sportiva sull’ambiente e le sue possibilità di contribuire alla crescita del turismo in Irpinia. Non sono mancati spunti di riflessione anche rispetto alla peculiarità che questo sport ha nelle attività sociali a supporto dei portatori di disabilità.

Al termine del dibattito l’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Avellino Raffaele Lanni ha premiato la campionessa europea 50 mt. di nuoto pinnato Francesca Fusco . E’ seguita la premiazione degli atleti pescasportivi FIPSAS per l’attività agonistica svolta nel 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here