Grazia Salvatori è nata a Castellana Grotte in provincia di Bari, si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo e Composizione. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia con F. Germani (Accademia Chigiana in Siena), R. Saorgin in Francia (Saint Maximin), L. F. Tagliavini e A. Heiller (Olanda, Haarlem), M. Torrent (Spagna, Santiago e Salamanca).
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo il Secondo premio al Concorso Nazionale ‘A.Della Ciaja’. Ha tenuto concerti in tutta Europa e in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra, Romania, Urss, Austria, Slovenia, Irlanda, Finlandia, Svizzera, Cecoslovacchia, Polonia, Germania). Oltreoceano ha tenuto concerti in USA e Australia (Festival barocco in Melbourne).
Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e coro). Ha registrato proprie composizioni e di donne compositrici (Diemer, Szönyi) per la Radio Vaticana; una sua toccata per cembalo è inserita in un CD prodotto dalla Casa Musica e Immagine. Ha pubblicato per la casa Neopoiesis e Armelin.
Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali ed ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l’organizzazione di Festivals atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia.
Dal I978 è docente di Organo e Composizione organistica (Prima cattedra) presso il Conservatorio ‘N. Piccinni’ di Bari. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento.
Il Festival internazionale di Fürth in Norimberga le ha commissionato una composizione per Corno e organo (2003), per lo stesso Festival nell’Aprile 2002 è stato eseguito ‘Variazioni sul Corale ‘Ein feste Burg’ per Tromba e Organo.
Recentemenete ha presentato presso il Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila un progetto dedicato alle donne compositrici che hanno operato in qualità di Maestro di cappella; a tale seminario è seguito un concerto con musiche di (C. Schumann-F. Mendelsshon-R. Falcinelli e G. Salvatori).
Nel 2004 ha tenuto una serie di concerti in Messico e un Seminario sulla musica barocca italiana e spagnola. E’ direttore artistico del Concorso europeo per composizione organistica e Musica Sacra ’Rocco Rodio’ di Castellana Grotte.