“Più soldi a deputati e senatori”: è la proposta di legge firmata dal tesoriere del Partito Democratico, del nuovo corso targato Nicola Zingaretti.
Si tratta del senatore Luigi Zanda, 76 anni, in politica dagli anni ’70 e già capogruppo dem al Senato, il quale lo scorso il 27 febbraio era tra i firmatari di una nuova proposta di legge per adeguare il trattamento economico dei membri del Parlamento a quello dei parlamentari europei.
Come riporta Il Fatto Quotidiano, con le modifiche alla legge proposte da Zanda, nel complesso i parlamentari sarebbero arrivati a incassare tra i 16mila e i 19mila euro al mese, contro i circa 14mila che già percepiscono oggi.
“Cosa dice Zingaretti su tutto questo? È d’accordo con le proposte del suo tesoriere? Perché mentre il suo partito vuole dare più soldi ai partiti e ai politici, rigetta un confronto con Di Maio sul salario minimo orario e critica il reddito di cittadinanza?”, chiede ora il capogruppo M5s al Senato Stefano Patuanelli in un post su Facebook rivolto al neo-segretario dem.