Pd, a congresso senza i tesserati 2017?

0
292

Renato Spiniello – L’indiscrezione arriva a seguito di una blindatissima commissione provinciale svoltasi questo pomeriggio in quel di via Tagliamento. L’ufficialità, invece, potrebbe esserci solo nei prossimi giorni e solo dopo previa comunicazione da Roma. Il motivo: la mancata definizione della platea congressuale (elemento anomalo in questa fase), tanto che il commissario David Ermini ha incontrato nel primo pomeriggio i segretari dei circoli maggiormente finiti sotto la lente d’ingrandimento, come Rotondi e Sant’Angelo dei Lombardi.

Intanto slittano tutte le date di una quindicina di giorni: candidature alla segreteria entro il 16 ottobre, congressi di circolo dal 26 al 5 novembre, quindi il 12 l’assemblea medesima (si potrà rinnovare anche il direttivo di ogni circolo locale).

Si voterà nelle sedi dei circoli, laddove non ce ne fosse una adeguata occorrerà trovarne una sostitutiva. Le votazioni verranno effettuate secondo i collegi del Mattarellum e dunque non tramite collegio unico, con buona pace dei non favorevoli.