Pd – Congresso provinciale: scattano le operazioni di voto

0
66

Giornate roventi in casa Pd dove oggi hanno inizio le operazioni di voto per eleggere i 100 delegati che sabato prossimo al Viva Hotel saranno chiamati a votare il segretario, il presidente e la direzione del Partito Democratico. Oggi tocca ad Ariano Irpino e Mirabella Eclano, dalle 9.00 alle 20.00, mentre domani andranno al voto Avellino e Atripalda.
Sono in tutto 16, 4 per ogni collegio, le liste con un numero di aspiranti delegati pari a 358. Potranno votare tutti gli iscritti che si presenteranno ai seggi forniti di un valido documento d’identificazione.
E non sono mancati scontri e tensioni alla vigilia del voto, caratterizzata da incontri e conferenza allo scopo di rendere più chiaro l’intricato puzzle da sempre connotazione del Partito Democratico Irpino.
Franco Vittoria, secondo dai capilista di “Progetto Democratico-Uniti per l’Alternativa”, la lista che mette insieme i franceschiniani e Adiglietti, ha confermato la sua posizione di terzietà rispetto ai due schieramenti in campo ed ha promosso quella che definisce “terza via”, ritenuta in grado di far crescere e maturare il partito. Vittoria ha messo in campo ‘cinque le idee per l’Irpinia’: lotta alla camorra; new economy, lavoro, ambiente e Mezzogiorno.
Ad ‘approfittare’ dell’ultimo giorno utile anche Carmine De Blasio, la cui candidatura alla segreteria dovrebbe essere ufficializzata lunedì (almeno stando al tour portato in giro per l’Irpinia), sostenuto da Wanda Grassi, Giovanni Ianniciello, Gerardo Adiglietti e Tony Ricciardi, in corsa nel collegio di Mirabella Eclano. Il capolista nel collegio di Atripalda ha sottolineato l’importanza di quattro parole chiave: chiarezza, coerenza, serietà e cambiamento. Uno l’obiettivo: creare un gruppo dirigente unito, non unanime, che si metta a lavoro in vista delle prossime scadenze.
La piattaforma programmatica di Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento e candidato alla segreteria provinciale del Pd, punta ad un nuovo Partito Democratico, che guardi ai temi dei lavoratori, che sia vicino agli operai e vicino alle imprese, che riprenda quel ruolo di sindacato del territorio. Pur rimarcando la posizione che lo ha visto contrario alla celebrazione del congresso, Famiglietti ha ribadito l’intenzione del suo gruppo di essere in campo “perché non ci va di vedere tutto chiuso a tavolino”. La sua candidatura aspira ad essere unitaria e trasparente, e soprattutto fuori dalla logica degli ex.
Per quanto riguarda Avellino le operazioni di voto per il Congresso provinciale si svolgeranno domani dalle ore 15 alle ore 21.
Gli iscritti del Circolo “Laboratorio Democratico” voteranno presso la sede provvisoria dello stesso, sita in Contrada Pignatella, presso il mercato rionale di Rione Ferrovia; gli iscritti del Circolo “Libertà è Partecipazione” voteranno presso la sede dello stesso al Rione S. Tommaso in piazza Sturzo e presso la sede staccata di Bellizzi, in via Giancola.
Tutti gli altri iscritti voteranno presso i seggi che saranno costituiti presso il Coordinamento provinciale del partito in via Tagliamento. Le operazioni di voto saranno precedute da un’assemblea precongressuale cittadina, che si terrà alle ore 10,30 presso il Coordinamento provinciale del partito in via Tagliamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here