Irpinianews.it

“Pasta sciutta antifascista”: 24 e 25 luglio a Bellizzi Irpino

“Pasta sciutta antifascista” è il titolo dell’evento che si svolgerà nei giorni 24 e 25 luglio 2024 alle ore 20:30 in Piazza Napoli a Bellizzi Irpino (AV).

Un’iniziativa organizzata da ANPI, Comitato Provinciale di Avellino con la collaborazione di altre realtà, quali CGIL, APS PantaRei, Emergency e APS Laika.

Si tratta di un momento di convivialità che rievoca fatti storici, precisamente riporta la mente umana al 25 luglio del 1943, giorno della caduta del Fascismo, quando i Cervi, famiglia formata da sette fratelli contadini e antifascisti, guidati dal padre Alcide e dalla madre Genoveffa, offrirono pasta in bianco, piatto odiato dai fascisti, a tutta la comunità di Campegine, a Reggio Emilia, per festeggiare l’arresto di Benito Mussolini e la fine della dittatura.

Come ogni storia c’è un epilogo e qui fu altamente drammatico, perchè Mussolini fu liberato dai nazisti e tra il mese di novembre e dicembre dell’anno 1943 attaccarono la casa della famiglia Cervi, dove i sette fratelli furono fucilati e il signor Alcide carcerato. Al momento della sua scarcerazione, Alcide scoprì della tortura fatta ai suoi figli.

Pertanto, da almeno 10 anni, questo gesto simbolico, in segno di fratellanza e liberazione viene ricordato con la manifestazione “pasta sciutta antifascista”, diffusasi per evidenziare l’antifascismo italiano e il sospiro del popolo da una forma di Governo, com’era quella della dittatura.

 

 

Exit mobile version