Parcheggio disabili: l’Auser, Spi Cgil e Garante Diverse Abilità scrivono ad Arvonio

0
171
traffico avellino
traffico avellino

Michelangelo Varrecchia (Auser), Antonio Di Stasio (Spi Cgil) e Antonio Festa (Ufficio Garante Diverse Abilità) scrivono al comandante dei caschi bianchi di Avellino Arvonio sul parcheggio riservato ai disabili da realizzare presso la sede ASL di Piazza Kennedy.

Le scriventi Organizzazioni hanno atteso oltre un mese per ricevere una risposta positiva da Lei e dallo staff del Comune di Avellino.

La vicenda sottoposta da noi, ed anche dal Direttore del Distretto Sanitario di Avellino, dottor Piero De Masi, alla Sua attenzione riguarda i due posti riservati parcheggio disabili da realizzare presso la sede ASL di Piazza Kennedy.

Lei certamente saprà che la sede ASL in questione è destinata agli uffici degli INVALIDI CIVILI – RIABILITAZIONE – AUSILI E SUSSIDI AI DIVERSAMENTE ABILI.

Ed è proprio in quella sede che tutti i diversamente abili si recano per il disbrigo di pratiche che hanno sempre il carattere dell’urgenza e della necessità.

Il marciapiede antistante risulta, dunque, essere essenziale per la fruizione dei servizi socio-sanitari relativi alla qualità della vita dei disabili. Lo spazio antistante il palazzo di riferimento è parzialmente occupato dalle ambulanze del 118. Lo spazio residuo è però tale da consentire la realizzazione di due posti riservati; e su tale soluzione è pienamente d’accordo anche l’ASL.

Il disservizio creato dalla mancanza di parcheggi riservati in un “Luogo sensibile” è ASSOLUTAMENTE GRAVISSIMO.

Il disagio subito dai diversamente abili è quotidiano e dura oramai da troppo tempo. Non si giustifica in alcun modo il comportamento dell’Amministrazione Comunale nel suo complesso, ed in particolare dell’Ufficio Mobilità.

A parole tutti sono vicini alle gravi problematiche dei diversamente abili, ma quando si tratta di agire nel concreto ecco che ci si trova dinanzi ad un vergognoso muro di gomma. Per realizzare due posti riservati ci vuole pochissimo tempo e ogni ritardo, considerati i gravi disagi arrecati ai tanti disabili, è francamente vergognoso. Le norme in materia, compreso il Codice della Strada, prevedono un percentuale di posti riservati ai disabili sul totale dei parcheggi cittadini. Tali norme raccomandano anche che la collocazione sia prossima ai cosiddetti Luoghi sensibili.

La nostra pazienza ha un limite e non escludiamo iniziative di carattere legale per tutelare i diritti dei diversamente abili”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here