La notizia “filtra” e dal sindaco arriva una mezza conferma: “Non è ancora sicuro ma siamo sulla buona strada”. Vittorio D’Alessio, da buon amministratore, cerca ovviamente di non sbilanciarsi più di tanto. Ma in queste ore, il Comune di Mercogliano sta lavorando alacremente perché da piazza San Pietro è giunta più di una certezza: Papa Francesco sarà a Montevergine tra maggio e giugno del 2024.
Già sono stati effettuati dei sopralluoghi sul monte Partenio per l’organizzazione dell’arrivo di sua Santità. Non più tardi di un settimana fa, lo stesso sindaco, nelle sue vesti di consigliere provinciale, aveva sollecitato interventi di manutenzione della strada che porta al Santuario, di competenza di palazzo Caracciolo.
Diversi i lavori che si dovranno realizzare proprio a Montevergine. Sarebbe emerso che, per motivi di sicurezza, andrebbe spostata la statua di San Gugliemo che oggi si trova proprio nel piazzale del Santuario.
Papa Francesco ed i suoi emissari hanno “spiazzato” un po’ tutti. Il suo arrivo sembrava più probabile in occasione dei festeggiamenti dei 900 anni della fondazione del Santuario di Montevergine che cade quest’anno. Molto probabilmente, le celebrazioni che avranno luogo a giugno prossimo, saranno il vero “banco di prova” e l’esame per la visita ufficiale del pontefice nel 2024.