Un dibattito di grande spessore, quello tenutosi al Circolo della Stampa di Avellino durante l’evento “Consapevolezze Presenti – Prospettive Future”. All’incontro di Domenica 7 Ottobre, la platea che ha assediato il Circolo della Stampa ha potuto assistere alla presentazione dei primi due libri della trilogia di Paolo Saggese e discutere della più che mai attuale tematica della Corruzione, insieme ai relatori della serata.
Un dialogo sulla corruzione che ha voluto sottolineare come questa condotta sia qualcosa di presente anche nel comune vivere quotidiano. Una condotta che non corrompe unicamente i tribunali ma anche i banchi di scuola, i concorsi pubblici e la vita lavorativa. Una condotta che soggioga la cristallina giustizia meritocratica e proclama mediocri professionisti e false verità, a scapito di quei cittadini corretti che “o cadono nello sconforto o fuggono all’estero”.
Una realtà contemporanea che viene descritta in modo forte e irruento nelle opere “Lettera a un Giudice” e “Il Processo” attraverso la narrazione delle peripezie di Candido, ambientate nella futuristica società de “la Repubblica dei Pomodori” e nella sua capitale “Pomodorina”. Uno strumento di indubbia efficacia che ritrae una moderna “corruzione dilagante che blocca quasi il respiro, non permettendo alla società odierna di riprendere a respirare a polmoni aperti”.
Messaggio della serata, rivolto a tutti i presenti e in particolare ai più giovani, è la ricomposizione di quella coscienza e visione sociale, necessaria a chi è al potere per fare in modo che si realizzino opere, non per il tornaconto dei pochi ma per il benessere dell’intera collettività.
Di fondamentale importanza per inquadrare pienamente il tema della serata sono stati i contributi dei tre relatori:
Michelangelo Luciano, Presidente Universitas Campaniae, i cui spunti di riflessione di filosofia del diritto e filosofia politica, sostenuti da esperienze giuridiche sia accademiche che professionali, hanno permesso al pubblico di rivalutare il ruolo della Politica e del Sistema Giuridico.
Elena Iannaccone, Presidente MIBC, che ha ribadito l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla costituzione e alla promulgazione di un Bene Comune, che sia il primus movens delle iniziative professionali e sociali.
Alessandro Di Napoli, Professore e Critico Letterario, la cui critica ha permesso ai presenti una valutazione più profonda sia della forma che del contenuto delle opere, senza risparmiare la condivisione di aneddoti ed esperienze personali.
Tirando le somme, la descrizione di una realtà tutt’altro che rosea e che potrebbe lasciare a molti l’amaro in bocca, ma che lascia sperare in una risoluzione per quei perseveranti che continuano a lottare per il bene della società. Lo stesso autore Saggese, in risposta ad una domanda dal pubblico, ci tiene a discostarsi da Voltaire e profetizza un lieto fine per il suo Candido nell’ultimo libro della trilogia.