Nella settima giornata di ritorno del campionato di B1 l’Avellino strappa punti ed applausi, ottenendo un successo meritato importante ed inaspettato. La vittoria per 3 a 1 ottenuta ai danni del Molfetta sovverte il pronostico della vigilia e conferma il buon momento attraversato da Marolda e compagni. Nella palestra comunale del Partenio è andata in scena una gara avvincente che ha visto i padroni di casa non mollare mai il pallino del gioco ricevendo forte, attaccando tutto e murando il doppio rispetto ai biancorossi.
Nel primo set la sorpresa è nella formazione schierata dagli ospiti: mister Avellis deve fare a meno di Kunda fermato dall’influenza. Nonostante ciò, Molfetta parte alla grande con un perentorio 0-4. Ma sarà per la compagine di casa l’unico sbavatura dell’intera partita. Pasini e Marolda diventano macchine in ricezione, Coscione può variare il gioco: la gara dopo il 16-10 al secondo tempo tecnico si fa in discesa, il 25-15 lo chiude Gallotta con due punti di fila.
La musica è la stessa nel secondo set: Molfetta non trova le misure del campo e soffre le battute di Avellino, Avellis prova a variare in regia e ad utilizzare Kunda anche a mezzo servizio, non basta: Beltran e compagni non mollano la presa e conquistano il 2 a 0 per 25-17.
Nel terzo set c’è la reazione dei pugliesi trascinati da Bonati autore del 12-16. Il carattere che ha contraddistinto le ultime sfide contro Spoleto e Chieti risulta a questo punto l’arma in più di Avellino: l’ex Minenna suona la carica in veloce e dal 20-20 in poi è battaglia punto su punto, protagonista in questa fase è un Cuomo tuttofare. Si arriva al 23 pari quando Molfetta blinda il vantaggio grazie a Costantini ottenendo il 2 a 1 (23-25). Il quarto set è la fotocopia del precedente: Coscione non sbaglia una palla e sfrutta sempre l’uomo più caldo, Bonati si conferma il leader dei biancorossi, è parità fino al 21-21 quando i turni in battuta di Marolda e Beltran (top scorer del match) spezzano l’equilibrio e regalano la meritata vittoria. I risultati provenienti dagli altri campi impongono all’Avellino di proseguire con questo spirito per le ultime otto battaglie salvezza, a cominciare dalla trasferta in programma sabato a Marcianise.