Avellino – L’Ente Comune di Avellino è agli ultimi posti in Italia per presenza di quote rosa nel cervello politico e organizzativo della ‘cosa pubblica’. Nel giorno in cui l’aggettivo rosa assume tutt’altro significato arriva la rivelazione dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio delle donne nella Pa, promosso da Futuro@femminile di Microsoft con ForumPa, presentato oggi al Forum della Pubblica Amministrazione a Roma.
Negli ultimi 3 posti della speciale classifica infatti, in ordine decrescente, troviamo il Comune di Foggia con il 5,8% di presenza femminile, quello di Avellino con il 4,69% e il comune di Benevento, maglia nera con la percentuale del 2,9 di ‘pari opportunità’.
Nei Comuni capoluogo la media della presenza femminile incrociata si attesta al 18,75% (un punto percentuale in meno rispetto all’indagine dell’Osservatorio delle donne nella Pa del 2008).
Al primo posto troviamo il Comune di Forlì che raggiunge il 36,14%. Seguono, tra i primi cinque classificati, il Comune di Ravenna (35,23%), quello di Torino (33,23%), Genova (33,54%), Padova (33,33%).
Quanto al dato generale, si riscontra il tradizionale gap geografico: ai vertici della classifica ci sono i Comuni, le Province e le Regioni del Nord, fanalini di coda le amministrazioni del Sud. Con qualche eccezione. Il Comune di Treviso si attesta al 103esimo posto, mentre quello di Palermo raggiunge la 19esima posizione. Nello specifico, in Italia, attualmente ricoprono il ruolo di sindaco solo 6 donne (erano 8 nel 2008), a presiedere i Consigli comunali ci sono invece 12 donne (erano 8 nel 2008). I 6 comuni capoluogo con sindaco donna, uno dei quali – Genova – è posizionato tra i primi 5, sono tutti al di sopra della media. Ugualmente ben posizionati i comuni con un presidente del consiglio donna, quasi tutti al di sopra del valore medio.