Otto&mezzo, Renzi attacca Carlo Sibilia sul tema dell’immunità

0
379

Pasquale Manganiello – Confronto serrato a 8emezzo, programma condotto da Lilli Gruber su La7, tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il direttore de “Il Fatto Quotidiano” Marco Travaglio. Il dibattito si accende sul tema del Referendum ed in particolare su quello dell’immunità dei “nuovi senatori” che, se passasse la Riforma, arriverebbero a Palazzo Madama direttamente dai Consigli regionali (pieni di inquisiti) e dai Comuni.

Sull’argomento Matteo Renzi tira in ballo Carlo Sibilia accusandolo di non aver rinunciato all’immunità ed evidenziando come sia un tema trasversale a tutte le forze politiche.

Il premier si riferisce allo scorso Aprile quando il tesoriere del Partito Democratico Francesco Bonifazi aveva annunciato che il Pd avrebbe sporto una querela nei confronti del deputato e membro del Direttorio M5S Carlo Sibilia per “una costante e violenta aggressione verbale con indebiti, gratuiti ed offensivi accostamenti che travalicano i limiti accettabili del confronto politico”.

Nella conferenza stampa a Montecitorio, il deputato avellinese aveva attaccato il governo e il Partito democratico: “Non c’è nessuna differenza tra camorristi e questi governanti. Lo scandalo Trivellopoli si allarga a macchia di petrolio. Non è quello che ci vuole far credere il Pd e il governo, con il ministro Guidi, ma un vero e proprio sistema mafioso che opera nella stessa maniera della criminalità organizzata. Non c’è nessuna differenza tra i camorristi e questi governanti”.

Il membro del direttorio grillino, quindi, è stato attaccato in diretta tv dal Presidente del Consiglio. Ipotizzabile una sua replica nella giornata di domani.