Si sono svolti ad Ariccia in provincia di Roma, dal 23 ottobre a domenica 25 ottobre, le prove di fioretto e sciabola valide per il trofeo di scherma “Gran Premio Giovanissimi”.
La polisportiva Podjgym Puntonetto di Avellino è ripartita nel campionato under 14 con risultati eccellenti nel fioretto con Francesco Lezzi che ha sfiorato il podio nella gara allievi, inseguito dai compagni di squadra Mario Mingarelli, Claudio Ippolito e dallo sfortunato Stefano Colace i quali hanno comunque ottenuto ottimi piazzamenti, utili per il miglioramento del ranking nazionale.
Per le giovanissime, la ottima Cecilia Arcasi, dopo tre vittorie ed il superamento delle prime dirette, si è dovuta accontentare di un amaro 13^ posto in classifica generale.
Eccellente la prova di Domenico Russo che il venerdì si improvvisava nel fioretto ottenendo un discreto 37^ posto e la domenica si doveva fermare al 24^ posto nella gara di sciabola, a causa di un infortunio durante la fase di eliminazione. Sfortunata anche la prova di Alex Battaglino, 25^ posto in classifica generale, eliminato per una sola stoccata a gara già vinta, mentre Lorenzo Bonfrisco che ha regalato stoccate nel girone e superato la prima diretta, è stato eliminato per poche stoccate dall’atleta romano che avrebbe poi vinto la competizione.
Un fine settimana che fa sperare in miglioramenti tecnici sempre più evidenti.