Irpinianews.it

Orionidi: stasera pioggia di stelle cadenti d’autunno

Stasera è prevista una pioggia di stelle cadenti. Le Orionidi, le stelle cadenti d’autunno originate dai residui della cometa di Halley, promettono un vero spettacolo, per alcuni non molto diverso dalle Perseidi di Agosto.

Purtroppo quest’anno la Luna sarà molto luminosa (per circa il 71%), quindi è possibile che possa disturbare lo scenario, ma le probabilità aumentano nel cuore della notte, anche perché in serata il tempo previsto dovrebbe decisamente migliorare rispetto alle ore diurne.

Quello che osserveremo è vera “polvere di stelle”, ovvero i detriti di cometa di Halley che sarà visibile solo nel 2061. Lo sciame avviene per lo stesso motivo ogni anno, quando l’orbita terrestre incontra la scia di polveri lasciata dal passaggio della cometa.

Lo sciame deve il suo nome al punto dal quale sembrano partire le comete (il cosiddetto radiante), una grande area visibile nelle vicinanze della costellazione di Orione. Il periodo di massima attività è di solito tra il 20 e il 24 ottobre, quando è possibile osservare decine di stelle cadenti all’ora.  Ora Halley è lontana da noi, ma nel corso dei suoi passaggi ravvicinati nei secoli passati ha prodotto una lunga scia di detriti nella quale la Terra entra periodicamente seguendo la propria orbita intorno al Sole. Ed è in questa circostanza che si forma lo sciame meteorico: i piccoli frammenti di roccia lasciati da Halley entrano in contatto con l’atmosfera terrestre a grande velocità, bruciano e si illuminano lasciando una scia luminosa che di notte diventa visibile.

Come osservare le Orionidi

Per osservare le Orionidi in queste notti conviene allontanarsi dai grandi centri urbani, cercando luoghi in cui l’inquinamento luminoso sia inferiore e sia quindi possibile vedere più stelle in cielo.

La notte di maggiore attività dovrebbe essere quella tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre, ma non sarà molto favorevole per le osservazioni a causa della Luna piuttosto luminosa in cielo e del fatto che le meteore passeranno sotto l’orizzonte nella fase di picco.

Guardando in direzione della costellazione di Orione, riconoscibile dalle tre stelle in allineamento, circondate da un rettangolo di altre quattro stelle più luminose, con un po’ di costanza si dovrebbero comunque osservare alcune stelle cadenti.

Exit mobile version