Si è un conclusa con successo di presenze e di risultati la prima edizione del TCD, svoltasi a Benevento, il 4 e 5 ottobre, presso il Rettorato dell’Università degli Studi del Sannio. Più di 500 visitatori per il primo evento di orientamento al lavoro nel settore turistico, organizzato in un ateneo da giovani laureati. A pochi giorni dalla chiusura della manifestazione si registra già la firma del primo contratto di lavoro per una catena di villaggi turistici. Il TCD 2007 ha significato due giorni di: Area espositiva di 15 imprese turistiche, tra le quali CTS, Domina, Naar T.O., Interstudio Viaggi di Milano e nuove realtà “incoming” emergenti tra le quali STS group e Il Viaggiatore assistance; 6 incontri di approfondimento sul turismo con esperti accademici, aziendali e pubblici (assessori al Turismo, presidenti, consulenti e referenti di enti per il turismo); Oltre 400 colloqui conoscitivi di lavoro; Più di 500 visitatori: studenti (75%), il restante 25% comprendeva giornalisti, docenti, consulenti marketing, agenti di viaggio, referenti scuole di formazione locali sul turismo, direttori di alberghi del Sannio, referenti di enti locali. Nell’area colloqui ogni studente ha avuto l’opportunità di presentarsi a più imprese. È stata allestita una sala colloqui sia per gli studenti preselezionati dalle imprese attraverso il database dei curricula (a cui si erano registrati più di 300 studenti), sia per quelli che non avevano ricevuto e.mail o sms di appuntamento per il colloquio ed erano interessati all’auto – candidatura. L’accesso ai colloqui è stato organizzato secondo un preciso scheduling. In particolare, la All Roses Club ha sperimentato anche a Benevento la metodologia dell’assessment: un metodo di selezione collettiva, atto ad individuare l’insieme di caratteristiche attitudinali e comportamentali che rappresentano il sostrato personale di un individuo. Lo stesso operatore, inoltre, ha comunicato l’assunzione della prima laureata selezionata in occasione del TCD, contattata per la firma del contratto di lavoro lo scorso lunedì 8 ottobre. Le quindici aziende presenti hanno riscontrato tra i candidati un buon livello di preparazione e un elevato grado di motivazione. Qualcuno ha evidenziato limiti nella capacità di redazione dei curricula da parte degli studenti, le cui reali capacità sono emerse solo durante il colloquio. Un dato questo che sottolinea un aspetto essenziale dei Career Days: l’importanza dell’incontro “visivo” tra domanda ed offerta di lavoro, e quindi la rilevanza strategica del contatto umano. L’equipe organizzativa, composta da tre giovani laureati in Economia e gestione dei servizi turistici, presso la Facoltà SEA dell’Università degli Studi del Sannio, sta già pensando all’edizione 2008 del Tourism Career Days.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it