Irpinianews.it

OpenIrpinia a Santa Paolina, De Blasio: “Mantenere il rapporto con i cittadini”

Una sala gremita ha accolto ieri a Santa Paolina la presentazione di #OpenIrpinia.

Continua a raccogliere consensi di partecipazione e attestati di condivisione l’associazione politico culturale nata sulla scorta dell’esperienza della segreteria provinciale Pd di Carmine De Blasio.

Giovani, amministratori locali e cittadini hanno ieri raccolto l’invito presso l’ex cinema di Santa Paolina per un incontro pubblico introdotto da FRANCO ZUZOLO, consigliere comunale e membro di Openirpinia che ha voluto salutare molto positivamente l’idea di portare sui territori il dibattito politico intorno a questioni e problematiche importanti che riguardano il presente e il futuro dei cittadini.

Al presidente dell’associazione OpenIrpinia, Antonello Losco, è invece toccato il compito di illustrare le ragioni che hanno spinto ad intraprendere l’esperienza dell’associazione politico culturale e soprattutto l’interesse di contribuire anche attraverso questo tipo di impegno a far uscire “il Pd irpino dalla palude in cui è bloccato da mesi”.

Oltre alla discussione sul ruolo dell’associazione, l’incontro è servito anche ad approfondire il tema dell’estrazioni petrolifere in vista dell’appuntamento referendario di domenica prossima. In particolare, l’assessore al comune di Avellino, Augusto Penna, ha trattato anche sotto l’aspetto più tecnico la materia evidenziando la delicatezza dell’argomento e la necessità di un franco e chiaro dibattito sulla politica energetica nel nostro Paese.

Di qui l’importanza tuttavia di partecipare al Referendum anche se non attiene direttamente le problematiche energetiche legate al territorio irpino.
Le conclusioni sono state affidate al neo responsabile Enti Locali rapporti con il Governo regionale del PD campano, Carmine De Blasio.

“Malgrado tutto l’Irpinia , cioè la gente , i territori di questa provincia avanzano una forte domanda di politica – ha dichiarato De Blasio – Il bisogno di conoscere, di confrontarsi sui problemi che li riguardano direttamente. Questo è il compito serio del Pd provinciale e , quando tutto ciò non avviene, è importante il ruolo anche di associazioni come OpenIrpinia che consentono di mantenere il “filo”, il contatto con i cittadini. L’irpinia deve avere l’ambizione di esercitare un ruolo decisivo nelle nuove opportunità e strategie di sviluppo. Questo può accadere oggi anche grazie ad un Governo regionale, ad un presidente di Regione, come Vincenzo De Luca che vicino e amico della nostra gente.”

Exit mobile version