Onofrio Spitaleri, scompare un pezzo di storia dell’associazionismo

0
711

Avellino – 31 ottobre: La scomparsa di Onofrio Spitaleri lascia in quanti lo hanno conosciuto una sorta di smarrimento misto a dolore per il ricordo del suo costante e multiforme impegno. Per chi ha lavorato in una redazione di giornale, il Dott. Spitaleri era l’appuntamento fisso per le notizie che riguardavano il sociale, la difesa dei consumatori e l’impegno culturale dei giovani. Attivissimo Segretario generale dell’Aiccre, militante del MFE, impegnato per la difesa dei consumatori, ex consigliere comunale di Avellino: ruolo in cui si è sempre distinto per “aver avuto un rapporto conflittuale con il potere”. Come leader della Cisl campana sempre dalla parte degli ultimi, caratterizzandosi per quasi mezzo secolo nelle grandi lotte per l’affermazione dei diritti dei lavoratori. Un maestro di vita per tanti giovani che lo hanno riconosciuto come una delle coscienze critiche della nostra provincia. Ad Onofrio Spitaleri va il saluto di chi lo ha apprezzato e stimato, di chi ha saputo cogliere nell’uomo l’impegno e i valori che si vorrebbero ritrovare in ognuno. Ai familiari, le più sentite condoglianze della redazione e della proprietà di Inews.

Il ricordo della Cisl irpina
“Tra i fondatori del Sindacato nella nostra provincia, Spitaleri ha guidato la Cisl irpina dal 1960 al 1984 dedicando ogni energia per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei più deboli. La sua integrità morale e la sua passione saranno sempre un esempio non soltanto per la Cisl ma anche per tutti i lavoratori dell’Irpinia”.

Il ‘manifesto’ di Antonio Gengaro e Libera Città
“Con la scomparsa di Onofrio Spitaleri la nostra comunità perde un valoroso protagonista che con tenacia, coraggio e passione ha sempre lottato per il progresso dell’Irpinia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here