Dopo Valentina Bevilacqua, un’altra studentessa del Liceo Colletta di Avellino brilla ad un concorso nazionale riservato ai liceali.
Si tratta di Roberta Del Pezzo che a Roma ha partecipato e primeggiato alle Olimpiadi di Filosofia.
IL CONCORSO – Il limite, l’intuizione, la tolleranza, la bellezza. Con testi di Remo Bodei, Moritz Schlick, Karl Popper, Oscar Wilde. Hanno avuto quattro ore per scegliere la traccia, pensare, costruire collegamenti logici, mettere per iscritto il loro pensiero. Alti e impegnativi gli spunti di riflessione, per gli 88 finalisti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Filosofia, a Roma.
Questa mattina la premiazione, in una cerimonia introdotta dal professor Remo Bodei, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo «I paradossi del tempo».
I ragazzi potevano cimentarsi nella prova in Italiano, oppure in una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo), per avere la possibilità di accedere alle fasi internazionali della competizione. A sbaragliare i concorrenti nel canale «italiano», Agostino Onelio Pigozzi, di Nuoro (liceo G. Asproni).
ROBERTA ALLE FINALI IN BELGIO – Regina della versione in lingua, Roberta Del Pezzo, del classico Pietro Colletta di Avellino.
Che grazie a questa vittoria volerà in Belgio, dove il 12 e il 13 maggio, a Gent, si terrà l’International Philosophy Olympiad.