Nusco – L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud e con il Liceo Scientifico – Classico “R. d’Aquino” di Montella – Nusco, organizza la lectio magistralis “La poesia latina dell’età imperiale” del Chiarissimo Professore Antonio La Penna. La lectio si terrà mercoledì 19 maggio alle ore 17:00 presso il Palazzo Vescovile. Dopo i saluti del primo cittadino di Nusco Giuseppe De Mita, della dirigente scolastica Paola Di Natale del referente Liceo Classico Giuseppe Recupero, interverranno Ugo Piscopo, Gerardo Bianco e Antonio La Penna. Modereranno Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano del CDPS.
Sarà questa un’occasione straordinaria per i giovani studenti dei Licei dell’Alta Irpinia per approfondire la conoscenza della Letteratura latina, che sarà oggetto del prossimo Esame di Stato, attraverso le riflessioni di uno dei latinisti più prestigiosi a livello internazionale, già docente di Letteratura Latina presso l’Università di Firenze, e di Filologia Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché Accademico dei Lincei.
Antonio La Penna, nativo di Bisaccia (1925), è autore di più di cinquecento tra saggi e volumi sulle letterature latina, greca, italiana, ma anche europea, sulla storia del pensiero, della cultura, della filologia, della Scuola e dell’Università. Il suo nome è legato in particolare alla storia degli studi di Sallustio, Orazio, Properzio, ma anche di Virgilio, Ovidio, Persio, Petronio, Marziale, Giovenale, e in genere allo studio della storiografia antica.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it