Nuovo scandalo ad Avellino, le intercettazioni: “Sono sicuro, la comprai io con la carta dell’Acs”

0
457

Pasquale Manganiello – Ed alla fine il tappo è saltato. Sono 7 le misure cautelari personali, in particolare una misura di arresti domiciliari e 6 divieti di dimora nel Comune di Avellino.

E’ di lunedì scorso l’intervento del presidente nazionale dell’Anac, Raffaele Cantone, in un convegno sull’anticorruzione, a margine del quale ha parlato di “problemi nella Pubblica Amministrazione ad Avellino”.

Ed eccolo, a distanza di pochi giorni, lo scandalo portato alla luce dalla Questura di Avellino che, grazie a numerose intercettazioni telefoniche ed ambientali ed a un’attenta attività investigativa, ha riscontrato condotte  corruttive poste in essere  da  dirigenti e amministratori comunali  che gestiscono la “cosa pubblica”. L’indagine si è concentrata sulla gestione  dell’Azienda  C.ittà. Servizi, una società in house interamente partecipata dal Comune di Avellino. Sono emersi  il coinvolgimento di diversi alti funzionari comunali coinvolti nella gestione di cooperative e associazioni che vengono utilizzate come strumento di distrazione del denaro pubblico.

[blockquote style=”1″]Amedeo: “siamo alla follia pura, so quattro centesimi , dici t’ avissi pigliato na “sfaccimma” e tangente, le politiche tariffarie le fai il Comune, i “sordi“ li piglia il Comune, che me ne fotte a me e sti quattro “pirucchi “ ma tu ti rendi conto a che siamo arrivati, questi pare a me, ieri Roma capitale otto poliziotti per prendere quattro documenti, otto poliziotti.”

Pino: auhaauhauah ( ride )” Questa la prima reazione alle incursioni degli investigatori nel Comune di Avellino, come a voler evidenziare che gli agenti della Questura si fossero scomodati per pochi spiccioli.[/blockquote]

Questa la prima reazione alle incursioni degli investigatori nel Comune di Avellino, come a voler evidenziare che gli agenti della Questura si fossero scomodati per pochi spiccioli.

In un’altra intercettazione si evince come le autovetture aziendali e  a carico dell’Ente Pubblico, quindi di noi cittadini, fossero utilizzate per fini privati dall’Amministratore Unico, G.A.A., che addirittura le concedeva all’amante e ad altri familiari.

[blockquote style=”1″]“L.: la PANDA che hanno questi e proprio nuova, ieri l’hanno lavata, io ieri l’ho tenuta io tutta la giornata…

Marito: è, però è a benzina.

L.: l’unica cosa che dissi ad Angioletto che non cammina sulle “sagliute” però o fatto è esse bella pulita cose, una bella macchina. Marito: u’..u’..

L.: diciamo è sistemata pure quando sono venuta da te, infatti la carta mia stava la dentro.

L.: che la prestò a me per tre giorni

Marito: e perché non a levi vuoi vedere che a vedono

L.: e va buo’ mo se la prende il dottore che ne fotte, e buono che la vedono me l’ha prestata a me. Qual è il problema?”[/blockquote]

Inoltre, con la carta di credito collegata ad un conto corrente aziendale ha acquistato un televisore marca SONY 60 pollici, tre biciclette, apparecchi Telepass, viaggi di lavoro per il cognato, beni di vario genere per l’amante, vacanze in note strutture alberghiere. Un vero spasso a spese de contribuenti. Ecco un’altra intercettazione:

[blockquote style=”1″]“A.: la bicicletta gliel’ho fatta usare, la macchina ce l’ho fatta pigliare io, io la televisione a casa me l’ero scordata, la televisione dell’azienda

Colla.tore: dottò ma io non ho capito ancora una cosa il fatto della televisione mò,

COLL.trice: noi non sappiamo

A.: la Sony che stava in ufficio, non era la mia me la portai perché si scassò la mia e poi la feci aggiustare.

Col.tore: ma l’azienda l’ha comprata??

A.: è !

COLL.tore: io non mi ricordo che l’abbiamo comprata, mi ricordo tutto l’incontrario che l’avete portata voi da casa.

COLL.trice: ma pure io, ma siete sicuro

A.: Sono sicuro, la comprai io …(inc) con la carta dell’ACS ( Azienda Città Servizi)”.[/blockquote]

Dopo lo scandalo dei furbetti Asl, un’altra brutta pagina che coinvolge la città di Avellino ed, in questo caso, una partecipata del Comune.

Anche stavolta se ne sentirà l’eco a livello nazionale con il capoluogo irpino presente in tutte le sue storture nei titoli delle testate principali italiane.

Si attendono sviluppi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here