Secondo quanto si apprende da fonti sindacali, in questo mese di settembre 2016 è prossima la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, di un nuovo bando di concorso atto alla selezione di 459 allievi della Polizia di Stato, di cui il 50% sarà aperto ai Civili.
Le informazioni non sono ancora ufficiali, per avere certezze in merito alla pubblicazione o meno della Banca Dati sarà necessario aspettare l’uscita del Bando.
Tuttavia il bando dovrebbe essere imminente, anche perché è stato confermato da un’informativa del SIULP del 17 giugno 2016, dalla quale si apprende che “la pubblicazione del Bando di Concorso Polizia Civili 2016 è immininte e che a breve si dovrebbe venire a conoscenza di maggiori dettagli”.
Nella stessa informativa del SIULP si legge che il 70% dei posti messi a concorso sarà riservato ai civili e il restante 30% dei posti sarà riservata ai volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4), sia in servizio che in congedo. L’informativa non ha chiarito il dubbio sul numero dei posti messi a Concorso, che, da quanto sappiamo, dovrebbero aggirarsi tra le 400 e le 500 unità.
Per chiunque sia interessato i requisiti sono sempre gli stessi, ovvero la cittadinanza italiana, l’età compresa tra i 18 ed i 30 anni e infine la licenzia media.
Le prove invece saranno un test scritto di cultura generale a risposta multipla, i consueti test di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali.
[…] Nuovo concorso in Polizia settembre 2016: 459 posti disponibili, aperto anche ai civili; […]
scusate ma di quale anno questo settembre…
per il calcio,ci vuole una palla…Per il pugilato di palle ce ne vogliono due…altro che sport minore