A distanza di 24 ore una nuova violenta grandinata si è abbattuta sulla città di Avellino e sull’Irpinia.
La grandinata ha avuto inizio intorno alle 16.50, imbiancando le strade ed i tetti della città capoluogo ed ha avuto una portata eccezionale non solo per l’intensità ma anche per la dimensione dei chicchi di ghiaccio, vicini ai 4 cm di diametro.
La tempesta ha provocato disagi notevoli non solo in provincia di Avellino ma in tutte le aree interne della Campania, a Caserta e provincia e nell’area della Valle Caudina a confine con la Valle di Suessola.
Ad Avellino città e a Mercogliano sono stati registrati negli ultimi minuti più di 20 mm di pioggia (21,2 a Mercogliano, 21 ad Avellino Valle, 19,6 ad Avellino Serroni, 17 ad Avellino Centro alle ore 17:10).
Dopo il nubifragio di ieri, non cessa quindi l’allarme per agricoltori e cittadini in questo atipico inizio di Giugno.
L’ondata di maltempo si è abbattuta improvvisamente in più punti della provincia e sul capoluogo con fiumi d’acqua e detriti che hanno invaso le principali arterie di comunicazione oltre a creare disagi alla mobilità ed al traffico ad Avellino.
Sono previsti fenomeni temporaleschi anche nei prossimi giorni.
Nella zona di Atripalda, all’imbocco del Raccordo Autostradale Salerno Avellino, un vero e proprio mare di acqua e fango si è riversato sul fondo stradale che circonda la rotatoria nei pressi del centro commerciale di via Appia, bloccando di fatto il traffico proveniente da e per il Raccordo.
Ad Avellino città si sono registrati disagi in via Cavour, via Troncone e nei pressi del Ponte della Ferriera dove la carreggiata stradale è stata invasa dalle acque. Disagi e auto in panne anche sulla Bonatti all’altezza del Cimitero comunale di Avellino, anche in via Francesco Tedesco e in zona Borgo Ferrovia. In particolare, lungo la direttrice che dal centro cittadino porta nella zona della Ferrovia di Avellino, l’acqua ha totalmente invaso la carreggiata travolgendo i cassonetti dell’immondizia e rendendo praticamente impossibile il transito ai mezzi e alle persone.
Di seguito una raccolta di foto e immagini del maltempo di oggi: